L’AVVERSARIO: Eusebio Di Francesco affronta la Roma per la prima volta da...

L’AVVERSARIO: Eusebio Di Francesco affronta la Roma per la prima volta da allenatore con il suo Lecce che cerca punti salvezza

SHARE

Eusebio Di Francesco, ex allenatore del Pescara alla sua prima esperienza su una panchina di Serie A al Lecce, affronterà domenica sera nel posticipo di questa dodicesima giornata la Roma allo Stadio Olimpico, Roma di cui Di Francesco è un’ex mai dimenticato protagonista del terzo scudetto della Roma e che sarà accolto calorosamente dal pubblico e dalla Curva Sud in particolare. Con il suo Lecce in questa stagione ha raccolto appena 8 punti in classifica, si trova in piena zona retrocessione e ciò che preoccupa di più sono le prestazioni della squadra che non ha trovato ancora un gioco, anche a Cesena i pugliesi sono stati messi sotto per 90 minuti riuscendo a vincere però fortunosamente con un gol di Cuadrado. Sicuramente per raggiungere quoto 40 punti e la salvezza a fine stagione servirà molto di più. Lecce che è stato protagonista al Via del Mare anche della rimonta subita dal Milan, dopo aver chiuso il primo tempo sul 3 a 0, il Lecce ha perso 4 a 3 nei secondi 45 minuti. Di Francesco dice di volersi ispirare per il suo Lecce a Zeman di cui lui è stato giocatore e a Luciano Spalletti, essendo lui stato in quel periodo team manager della Roma e avendo visto così da vicino il tecnico toscano.

PUNTI DI FORZA: La squadra pugliese si presenterà allo Stadio Olimpico cercando di sfruttare sicuramente l’arma del contropiede, avendo anche giocatori rapidi nelle ripartenze come ad esempio Cuadrado, Di Francesco sta cercando di dare ai suoi giocatori una buona organizzazione di gioco e dà molta importanza al gioco d’attacco. Il modulo dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Corvia unica punta. Nei 3 dietro Corvia la Roma dovrà stare attenta in particolar modo a Bertolacci giovane di proprietà della Roma che ha mostrato buone doti di inserimento e anche all’ex giocatore della Juventus Ruben Oliveira che rappresenta il giocatore con più qualità del Lecce e che potrebbe risultare il più pericoloso dei suoi. Buone in questa prima parte di stagione anche le prestazioni di Strasser centrocampista di proprietà del Milan. Nota positiva anche tra i pali dove Julio Sergio, uno degli ex di questa partita, è stato relegato in panchina e il suo posto tra i pali è stato preso da Benassi che si sta rendendo protagonista di ottime prestazioni, come a Cesena dove ha letteralmente salvato la partita con un’intervento miracoloso su Mutu.

PUNTI DEBOLI: Molti i problemi per i salentini, su cui peseranno innanzitutto le assenze di Giacomazzi a centrocampo e Di Michele in attacco, ma problemi si registrano in difesa che appare sempre troppo perforabile, difesa composta con Oddo a destra, al centro Tomovic e Esposito che non sembrano riuscire a dare sicurezza al reparto e si rendono protagonisti di errori ingenui soprattutto in fase di copertura, e sulla sinista il giovane Brivio che non riesce a dare un grande apporto nè in fase offensiva e va in difficoltà quando viene attaccato. Pesa notevolmente a sinistra l’assenza dell’algerino Mesbah che si va ad aggiungere alle assenze negli altri reparti. A centrocampo nonostante Strasser stia dimostrando buone qualità, peserà l’assenza di Giacomazzi che verrà sostituito da Grossmuller che ha avuto un rendimento molto altalenante nelle giornate precedenti, Grossmuller che ha difficoltà nell’impostare l’azione anche se è molto bravo a seguire e a inserirsi quando ce n’è bisogno. Ma il problema più grande riguarda sicuramente l’attacco e in particolare Daniele Corvia altro ex di turno, ancora a secco in questo campionato e recentemente contestato dai propri tifosi. Sembra un giocatore in difficoltà lì in avanti da solo e sente l’assenza al suo fianco di Di Michele, assenza che nessuno dei 3 dietro tra Cuadrado, Oliveira e Bertolacci può sopperire.

I PRECEDENTI TRA ROMA E LECCE: Sono 14 le volte che Roma e Lecce si sono affrontate allo Stadio Olimpico, che è tabù per la squadra salentina, infatti 11 sono le vittorie della Roma, 2 i pareggi e appena 1 vittoria del Lecce, vittoria però pesantissima, una delle pagine nere nella storia della Roma, il 2-3 dell’aprile 1986, infatti perse uno scudetto, ormai praticamente conquistato, contro il Lecce che era ormai già retrocesso. La Roma viene da tre vittoria consecutive con il Lecce in casa, frutto della vittoria nella stagione 2005/2006 Roma-Lecce 3-1 (rig. Mancini, Chivu, Mancini, G. Delvecchio), nel 2008/2009 Roma-Lecce 3-2 (Totti, Brighi, Munari, Papadopoulos, rig. Totti), e la scorsa stagione Roma-Lecce 2-0 (Burdisso, Vucinic), l’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2004/2005 quando il Lecce allenato da Zeman pareggiò a Roma 2-2 con la doppietta di Bojnov per il Lecce i gol di Cassano e Mancini per la Roma.

LE ULTIME 3 PARTITE DEL LECCE IN CAMPIONATO: Cesena-Lecce 0-1, Lecce-Novara 1-1, Palermo-Lecce 2-0.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Benassi; Oddo, Tomovic, Esposito, Brivio; Strasser, Grossmuller; Cuadrado, R. Oliveira, Bertolacci; Corvia. All. E. Di Francesco

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.