L’AVVERSARIO: L’Udinese di Guidolin dopo le cessioni eccellenti di quest’estate si vuole...

L’AVVERSARIO: L’Udinese di Guidolin dopo le cessioni eccellenti di quest’estate si vuole confermare anche in questa stagione con il solito Totò Di Natale

SHARE

L’Udinese di Francesco Guidolin affronterà nell’insolito anticipo del venerdì la Roma di Luis Enrique allo stadio Friuli di Udine. I bianconeri sono in seconda posizione a pari punti col Milan con 21 punti in classifica, a -1 dalla coppia di testa Lazio e Juventus che si trovano prime con 22 punti e che si affronteranno nel posticipo della giornata di sabat0. L’Udinese dopo aver cominciato spingendo sull’acceleratore con il solito Totò Di Natale sembra nelle ultime giornate a livello di gioco aver rallentato un pò, in particolare nell’ultima giornata a Parma dove i Friulani sono usciti sconfitti 2 a 0, anche a causa della stanchezza sentita dai suoi più importanti giocatori come Isla e Armero tornati acciaccati dalle rispettive Nazionali. La Roma insegue a 4 punti di distanza, con 17 in classifica e cerca punti pesanti, come i 3 conquistati al Friuli la scorsa stagione che diedero alla Roma ancora una speranza di poter raggiungere il quarto posto poi svanito.

PUNTI DI FORZA: L’Udinese di Francesco Guidolin ha diversi punti di forza su cui poter puntare, ma sicuramente Di Natale è il giocatore più pericoloso dei Friulani, segna e sforna assist preziosi per i suoi compagni. Pericolo quando batte calci d’angolo, calci di punizione, e quando punta la difesa avversaria cercando di accentrarsi e colpire con il suo piede destro. Pericolosissimo inoltre il capitano bianconero quando con i suoi passaggi filtranti lancia in profondità gli esterni velocissimi Armero e Isla(obiettivo della Roma per la fascia destra) anche se i due sono sembrati leggermente sottotono nell’ultima giornata di campionato contro il Parma, partita che l’11 di Guidolin ha perso per 2 a 0. Di Natale che segnò inoltre la scorsa stagione il gol del momentaneo 1 a 1 nella partita che la Roma poi vinse all’ultimo secondo con il gol di Francesco Totti. Importanti se saranno in forma e molto pericolose le due ali bianconere Armero e Isla, dotate di grande velocità e grandi inserimenti che spesso tendono a metterli davanti al portiere uno contro uno, o andando alle spalle dei terzini creano superiorità in attacco, spesso inoltre tendono a cercare il triangolo con Di Natale e spesso gli riesce. Anche in difesa molte note positive in particolare Benatia(che interessa al Manchester United) e che si sta confermando ai livelli dello scorso anno con ottime prestazioni e sempre sicuro di sè, difensore sicuramente molto difficile da superare nell’uno contro uno e molto bravo inoltre sui colpi di testa anche nelle situazioni di calcio d’angolo a favore, 2 le reti in questa stagione del franco-algerino. Molto positivo anche il suo compagno di reparto Danilo che sembra essersi integrato ottimamente e non ha fatto rimpiangere il colombiano Zapata ceduto in estate al Villareal. In porta uno dei migliori portieri in Italia e in Europa, lo sloveno Samir Handanovic che è cresciuto enormemente nelle ultime stagioni e al pari di Di Natale può considerarsi pedina fondamentale di quest’Udinese.

PUNTI DEBOLI: Il punto debole dei bianconeri è sicuramente il reparto di centrocampo orfano di Gokhan Inler passato al Napoli, Badu non è sembrato riuscire a sopperire alla partenza dello svizzero e il solo a salvarsi a pieni voti è Asamoah che dà quantità e qualità al reparto di centrocampo friulano. Pinzi al suo fianco sembra riuscire a dare più quantità ma manca in fase di costruzione e non può certo sostituire il centrocampista del Napoli. Nelle ultime settimane Guidolin ha provato a mettere Isla tra i tre centrali di centrocampo con Dusan Basta sulla destra perdendo qualcosa in fase di spinta ma guadagnando dal punto di vista degli inserimenti dei centrocampisti centrali e dando più qualità rispetto a quella che Badu e Doubai possono dare. Problemi anche in attacco dopo la partenza di Alexis Sanchez, difficile trovare di meglio o qualcuno allo stesso livello, ma la dirigenza friulana non è proprio riuscita a trovare una spalla a Di Natale. Il rumeno Torje che è partito titolare nelle prime partite di campionato si è sempre dato molto da fare ma difficilmente si è reso pericoloso e non è mai riuscito a andare in gol, lo stesso  vale per Antonio Floro Flores tornato dal prestito al Genoa ma che non sembra ancora in perfetta forma e non riesce a dare pienamente il suo apporto soprattutto in zona gol.

I PRECEDENTI TRA ROMA E UDINESE: Sono 27 le sfide allo stadio Friuli tra Roma e Udinese, con un leggero vantaggio per la Roma sono infatti 14 le vittorie, 13 vittorie per i friulani e 10 i pareggi tra le due squadre. L’ultima vittoria della Roma risale alla scorsa stagione con Vincenzo Montella in panchina e la Roma che riuscì a espugnare il Friuli vincendo per 2 a 1 con la doppietta di Francesco Totti, con il gol di Di Natale che pareggiò momentaneamente i conti. Totti che segnò il primo gol con un calcio di rigore battuto con il cucchiaio e segnando il secondo gol proprio all’ultimo secondo su assist di John Arne Riise, partita che fu piena di polemiche a causa di un gol dubbio annullato ai bianconeri. Ultima vittoria dei bianconeri invece appena due stagioni fà con in panchina Pasquale Marino che riuscì a sconfiggere la Roma di Ranieri per 2 a 1 con la doppietta di Floro Flores e il gol di De Rossi per la Roma, era una delle prime partite della gestione della Roma targata Ranieri che avrebbe poi a fine stagione sfiorato lo scudetto. L’ultimo pareggio risale addirittura alla stagione 2004/2005, quando il 10 aprile 2005 la Roma uscì dal Friuli con un rocambolesco 3-3, gol di Chivu, Montella e Mancini per la Roma, Di Natlale, Di Michele e Pinzi per i friulani.

LE ULTIME 3 PARTITE DELL’UDINESE IN CAMPIONATO: Parma-Udinese 2-0, Udinese-Siena 2-1, Udinese-Palermo 1-0.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla, Asamoah, Pinzi, Armero; Di Natale; Floro Flores. All. Guidolin

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.