La Bundesliga si tinge di GIALLO

La Bundesliga si tinge di GIALLO

SHARE

In Oriente il colore giallo é il colore del sole, della fertilità, della regalità, mentre nell’antica Grecia era il colore dei pazzi che si dovevano vestire di giallo per essere riconosciuti. In Giappone poteva indossarlo solo chi apparteneva alla famiglia reale e di fatti il Borussia Dortmund si é conquistato di appartenere alla squadra reale, regina del campionato vincendo il Meisterschale. La squadra di Klopp, “citando” i greci ha dimostrato di essere pazza, partendo relativamente male in campionato, ma capace di  battere ogni record in Germania, raggiungendo 81 punti.
Si dice che chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo e cosí é stato: venduto il pilastro del centrocampo, Nuri Sahin al Real Madrid; messo in panchina dopo il brutto infortunio il bomber Lukas Barrios, che fece la fortuna del club nella stagione scorsa, Klopp ha puntato sull´estro di Lewandoski, che lo ha ripagato a suon di gol (ben 22) e sul talento di Mario Götze, giovane esterno di centrocampo.

Erano partiti decisamente meglio i rossi del Bayern Monaco, rinforzato da un mercato importante, soprattutto in difesa, ma al Signal Iduna Park, detto Westfalenstadion sono stati battuti dal Borussia, causa anche un rigore fallito da Robben. Dal latino rubens (rosso) è il sinonimo di colorato. Si dice che guardando per qualche minuto una luce rossa il cuore inizia a battere all’impazzata, facendo salire di poco la pressione arteriosa e sicuramente ai tifosi del Bayern, la pressione salirá, e non di poco, all´Allianz Arena il 19 maggio in finale di Champions League contro il Chelsea.

Se Atene ride (Borussia Dortmund), anche Sparta ha qualcosa da festeggiare, difatti lo Schalke 04 torna nella massima competizione europea, Champions League, e lo fa grazie ai gol di Jan Klaas Huntelaar. Ne ha fatti 29 in 32 gare conquistando così il premio di capocannoniere della Bundesliga davanti a Mario Gomez. E pensare che al Milan il cacciatore non é mai stato preso in considerazione…

Di lodevole fattura é stata anche la squadra di Lucien Favre, il Borussia Mönchengladbach, che nella scorsa stagione ha giocato lo spareggio per non retrocedere e quest´anno si é classificata quarta raggiungendo i preliminari di Champions League, “quel tanto disprezzato posto dall´Italia “.

Chiudiamo con le note tristi: Il Colonia, insieme a Podolski, che molto probabilmente verrá ceduto, saluta la massima serie. Per la squadra reniana é stato fatale il ko interno contro il Bayern Monaco, l´Hertha Berlino ha sfruttato cosí l´occasione e li ha superati nel rush finale. I capitolini affronteranno allo spareggio il Dusseldorf.

In un campionato dove i protagonisti sono stati il colore giallo e quello rosso, mi chiedo se prima o poi anche chi veste entrambi i colori e viene da Roma, potrá mai regalare ai propri tifosi una delle due gioie che stanno vivendo da una parte il Borussia Dortmund e dall´altra il Bayern Monaco, d´altronde chi ha da una parte il sole e dall´altra il cuore dovrebbe essere sempre protagonista.

NO COMMENTS

Comments are closed.