AMARCORD, Roma-Cagliari 3-2 (14-12-2008)

AMARCORD, Roma-Cagliari 3-2 (14-12-2008)

SHARE

L’”Amarcord” di questa settimana ci riporta all’inverno del 2008. È il 14 dicembre e per la 16° giornata di Serie A è in programma Roma-Cagliari. Il grande momento delle due squadre promette una sfida spettacolare. I padroni di casa infatti, sono reduci da 4 vittorie consecutive, mentre gli ospiti hanno totalizzato 19 punti nelle ultime 9 giornate. La Roma, che l’anno precedente aveva rinunciato al titolo solo al fotofinish, è allenata da Luciano Spalletti; sulla panchina dei sardi siede invece Max Allegri.

I giallorossi si presentano in campo con un  4-3-3, con la novità Artur in porta, al posto di Doni, infortunatosi nel riscaldamento. I centrali Juan e Mexes sono coperti ai lati da Cassetti e Riise. A centrocampo Cicinho prende il posto dell’infortunato Pizarro, e completa la linea mediana con De Rossi e Perrotta. Il tridente d’attacco è composto da Totti, Vucinic e Julio Baptista. Allegri invece si presenta coraggioso all’Olimpico e schiera Cossu, Jeda e Larrivey in avanti. Il primo tempo si gioca a ritmi elevati, ma di occasioni se ne vedono poche. Il primo serio tentativo è quello di Mirko Vucinic, che con un tiro a giro dai 23 metri coglie in pieno Robert+Acquafresca+Roma+v+Cagliari+Calcio+yYTXy2jt5Kolil palo. Al 39’ ci riprova capitan Totti, da una posizione simile, ma con uno splendido mezzo esterno sinistro, che trafigge Marchetti e porta in vantaggio la Roma. Allo scadere i giallorossi, dopo un eccellente contropiede potrebbero addirittura raddoppiare, ma il portiere cagliaritano è bravissimo a sventare la conclusione di Cicinho.

Nella ripresa la gara invece si accende fin dai primi minuti. È l’ex di giornata Daniele Conti a ristabilire la parità, grazie a un meraviglioso goal direttamente da calcio di punizione, da distanza siderale. A questo punto il match cambia e sono gli ospiti ad andare più vicini al vantaggio. Prima Jeda si divora una clamorosa occasione a porta sguarnita praticamente, per poi farsi perdonare qualche minuto dopo con la rete dell’1-2: ben servito da Cossu, l’attaccante batte il portiere brasiliano (non completamente esente da colpe) con un destro dal limite dell’area. I cambi di Menez e Montella danno nuova spinta ai ragazzi di Spalletti, che riescono subito a trovare il pareggio. La firma è di Simone Perrotta, con un pregevole goal in mezza rovesciata.

C_3_Media_627761_immagine La Roma ora ci crede, la vittoria è ancora possibile. Totti scheggia la traversa su un tiro cross all’85’, ma le emozioni non sono finite, perché allo scadere dopo una splendida percussione di Menez è Mirko Vucinic a siglare la rimonta definitiva:3-2 e gioia alle stelle, dopo una partita da crepacuore.

Il Cagliari, nonostante questa sconfitta continuerà comunque a disputare un grande campionato, finendo 9° a 53 punti. La Roma invece, dopo le tante belle speranze di fine estate, si collocherà sesta a 63 punti, qualificandosi per l’Europa League.

NO COMMENTS

Comments are closed.