Arriva l’Atalanta corsara di Gasp: 2 pareggi e 1 vittoria all’Olimpico negli...

Arriva l’Atalanta corsara di Gasp: 2 pareggi e 1 vittoria all’Olimpico negli ultimi 3 precedenti. Occhi puntati sul Papu

SHARE

NUMERI & PRECEDENTI CGR – Sabato pomeriggio, nel giorno della ‘Befana’, Roma e Atalanta si affrontano per la gara numero 111 in Serie A. Il punteggio più frequente negli scontri tra le due formazioni è il pareggio 1-1, uscito in 11 occasioni

Nelle 54 partite giocate all’Olimpico la squadra di casa è complessivamente in vantaggio (34 vittorie, 15 pareggi e 5 sconfitte), negli ultimi anni però l’Atalanta è divenuta una squadra molto difficile da superare per i giallorossi. Negli ultimi nove confronti tra casa e trasferta contro la Dea, la Roma ha infatti conquistato appena 13 punti sui 27 disponibili, frutto di sole 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il ruolino di marcia casalingo ha visto i bergamaschi uscire sconfitti l’ultima volta nella stagione 2013-2014, quando la Roma di Rudi Garcia vinse 3-1 grazie alle reti di Taddei, Ljajic e Gervinho.

Nelle tre gare successive l’Atalanta all’Olimpico ha raccolto due pareggi (14-15 e 16-17) e una vittoria: il 2-0 della stagione 2015-2016, che aprì ufficialmente la crisi dell’era Garcia che, a distanza di due mesi e mezzo, sarebbe poi stato esonerato da Pallotta.

La scorsa stagione all’Olimpico la Roma di Luciano Spalletti ha affrontato l’Atalanta alla 32° giornata: in vantaggio la Dea con il gol di Kurtic al 22′, poi il pari di Edin Dzeko nella ripresa al 50′ e una serie di occasioni non sfruttate dai giallorossi, comprese una traversa clamorosa di Nainggolan e un palo di De Rossi in sforbiciata dall’interno dell’area di rigore. La Roma resta a -8 dalla Juventus e +2 sul Napoli.

Occhi aperti e grande attenzione sul Papu Gomez: l’esterno argentino contro la Roma ha giocato in A 12 partite realizzando 4 reti e 5 assist vincenti. Solo contro il Chievo Verona nel nostro campionato ha segnato di più (5 gol).

E’ l’Atalanta la squadra che Eusebio Di Francesco ha affrontato più volte in carriera da allenatore: 13 partite con sole 3 vittorie (di cui una quest’anno a Bergamo grazie alla rete di Kolarov all’esordio in campionato), 4 pareggi e 6 sconfitte. Per Gasperini il bilancio contro i giallorossi non è certamente migliore: solo 4 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte nei 18 precedenti assoluti.

Gasperini e Di Francesco infine si sono affrontati 9 volte da allenatori, con 4 vittorie per il tecnico della Dea, 3 per Di Fra e 2 pari.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.