Atalanta-Roma in Cifre: Emergenza Dea, mal di trasferta per i giallorossi

Atalanta-Roma in Cifre: Emergenza Dea, mal di trasferta per i giallorossi

SHARE

fotoracconto-di-atalanta-roma-1-1_046f9d80-5abb-11e3-b228-28983644fe1d_displayAllo stadio Atleti Azzurri d’Italia si torna in campo dopo la sosta per le Nazionali e l’Atalanta ospita la Roma di Rudi Garcia. Sono complessivamente 52 i precedenti a Bergamo tra le due compagini, con un bilancio favorevole ai nerazzurri – 18 vittorie – contro le i sedici successi dei giallorossi, mentre 18 anche sono i pareggi.

Lo scorso anno a Bergamo si giocò la 14° giornata e la Roma colse il quarto pareggio consecutivo che permise alla Juventus di scavalcare i giallorossi in testa alla classifica: finì 1-1 l’incontro grazie alla rete del momentaneo vantaggio di Brivio e al pareggio di Strootman.

Due stagioni fa l’ultima vittoria a Bergamo della Roma con un rocambolesco 3-2 per i giallorossi, siglato da Pjanic, Marquinho e Torosidis.

Partenza leggermente più lenta per la squadra di Colantuono, che a Bergamo negli ultimi ha compiuto dei veri e propri miracoli sportivi salvando la “Dea” anche con penalizzazioni pesantissime come il -6 di qualche anno fa: sono infatti 10 i punti in classifica per l’Atalanta (contro i 13 dello scorso anno) ma sono pochissimi i gol segnati – appena 4 – che fanno registrare il peggior attacco italiano, tra meno prolifici dell’intera Europa al momento.

Di contro però un’ottima fase difensiva con appena 11 gol subiti – la sesta miglior retroguardia in Serie A – nonostante Colantuono abbia dichiarato che oggi in campo l’Atalanta non sfoggerà la classica barricata all’italiana.

La Roma è ritornata al successo in campionato contro il Torino, con un netto 3-0, lasciando ancora una volta inviolata la porta casalinga di Morgan De Sanctis: sono solo 6 le reti subite in campionato, ma i giallorossi in trasferta  non vincono da due mesi (ultimo successo a Parma nel primo turno infrasettimanale della stagione, grazie alla perla di Pjanic su punizione).

Bomber a confronto: le difficoltà offensive della Dea dipendono soprattutto dall’inspiegabile blocco sotto porta di German Denis. Il bomber argentino quest’anno è andato a segno solo una volta, ha sbagliato il rigore decisivo contro la Juve ma in carriera ha siglato già 5 reti contro la Roma (ha fatto meglio solo contro Napoli e Inter, segnando rispettivamente 6 e 7 gol).

Nella Roma in campo dal primo minuto ci sarà Mattia Destro – vista l’assenza per squalifica di Francesco Totti –  che contro l’Atalanta ha segnato in carriera due gol già, in appena 3 presenze.

 

VIDEO ATALANTA-ROMA 1-1 (2013-2014)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.