Daniel Kretinsky, l’energia del milionario arrivato dall’Est

Daniel Kretinsky, l’energia del milionario arrivato dall’Est

SHARE

I risultati tecnici non arrivano e al centro della polemica, ma questa non è una novità, c’è la dirigenza, con il presidente James Pallotta in primissima fila. C’è chi auspica un cambio di proprietà e in queste ore il fronte dei detrattori degli americani vede le proprie speranze rinvigorirsi grazie al nome di Daniel Kretinsky. Secondo alcune voci, il quarantatreenne milionario ceco, sarebbe interessato all’acquisto della Roma. Ma chi è questo “super ricco” che arriva dall’Est?

Kretinsky, numero 924 della classifica di Forbes, è proprietario del gruppo energetico EPH che possiede e gestisce attività in Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Regno Unito, Polonia e Ungheria. Il gruppo del magnate, in Italia, ha acquistato le centrali termoelettriche di proprietà della tedesca E.On, in Inghilterra l’impianto a carbone di Eggborough e ha una partecipazione nel gasdotto che porta al confine austriaco il gas russo.

Si è avvicinato al calcio nel 2004, quando ha acquisito lo Sparta Praga, del quale è co-proprietario, seguendo come ispirazione il modello di gestione che Roman Abramovich applica al Chelsea. Le sue ambizioni vanno però oltre la terra natia, così nel recente passato ha sondato, senza successo, il fondo Elliott, per rilevare il controllo del Milan, offrendo 600 milioni di euro, respinti però da Paul Singer. Ora, le sue mire si sarebbero spostate sulla AS Roma.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.