DI FRANCESCO: “Futuro? voglio andare avanti e combattere. Possibile recupero di De...

DI FRANCESCO: “Futuro? voglio andare avanti e combattere. Possibile recupero di De Rossi e Dzeko con la Juve”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Viktoria Plzen-Roma:

Le dichiarazioni di Pallotta?
“Sono virgolettate? Perché a me non sono arrivate. Siete certi?

“Non le riconosciamo come dichiarazioni ufficiali (interviene Castaldi uff stampa Roma)

Il momento è negativo, come lo sta vivendo questo malumore intorno alla Roma?
“Ho poche parole da dire, il fatto che sto qui è che c’è un allenatore che ha delle idee, ha un suo modo di pensare calcio, stanno venendo meno i risultati, ma ho voglia di continuare, io ci credo. Dobbiamo cambiare rotta, abbiamo fatto il ritiro per capire i motivi. Quando arrivo al campo 4 ore prima cerco di fare le cose correttamente, se i risultati non arrivano, arrivo altre 2 ore prima. Io sono un uomo di campo, ho voglia di combattere per trovare le soluzioni”

Quanto peserà la partita col Genoa sulle sue scelte?
“Beh il fatto di poter scegliere, non è il momento migliore, non ho grandi possibilità, ci sono giocatori rientrati da poco che non hanno i 90 minuti. Credo che si rivedranno tanti calciatori che hanno giocato a Cagliari, e rigiocheranno col Genoa. Di sicuro giocherà Mirante per dare riposo ad Olsen”

Ha notato accanimento nei suoi confronti in questi ultimi giorni?
“Ho una grande fortuna, conosco questa piazza, si riesce a portare un allenatore alle stelle per poi farlo diventare il peggiore che c’è nel mondo. La vivo per far riscattare prima di tutto la squadra, non è una questione personale, poi non credo di dover rispondere a qualcuno, che non merita risposte, perderei solo tempo”

Situazione infortunati?
“Di quelli che stanno qui, solo Pastore ha possibilità di giocare dal primo minuto, gli altri no. Diego Perotti ha avuto tanti infortuni, per il percorso che ha fatto, è impossibile che parta dall’inizio. De Rossi sta migliorando tantissimo, ha ricominciato a correre, mi auguro di averlo con noi con la Juve. Pellegrini ci vuole tempo, Edin Dzeko è più avanti rispetto ad El Shaarawy, indicativamente potrebbe rientrare contro la Juve”

Nel rapporto con i calciatori che tipo di allenatore sei o cerchi di essere? In questo anno e mezzo ti è mancato qualcosa?
“Credo di essere equilibrato nel rapporto, ci vuole un rispetto dei ruoli, con coerenza dentro lo spogliatoio. A me questi ragazzi non possono mai rimproverarmi una promessa, sono sincero, schietto e loro credo lo apprezzino alla lunga”

Schick ha segnato 1 solo gol…
“Mi aspetto molto di più da lui, come lui si aspetta da se stesso molto di più. Sta a lui dare delle risposte importanti, ora che può scendere in campo”

L’allenatore del Plzen ha detto che farà vedere a ripetizione la partita di Cagliari ai suoi..
“Gli avrà fatto vedere gli ultimi 10 minuti. Io farò vedere quella d’andata, per rispondere a questa battuta che lascia il tempo che trova. Le cose vanno analizzate al meglio, se si guardano gli ultimi 10 minuti, si trovano dei difetti nella Roma, soprattutto sulla ricaduta a livello mentale. Sono scelte che si fanno per creare positività intorno alla squadra, è giusto che lo faccia, lo farei anche io”

Riccardi potrà giocare dal primo minuto?
“Non è convocato con noi, sta con la Primavera, ha una partita importante in Youth League, poi non è il momento di mettere dei nuovi ragazzi, in questa particolare situazione, si rischia di fare altri errori. Lo si fa quando le cose vanno bene, in squadre che funzionano. Riccardi ha grandi qualità, se ci sarà occasione lo useremo, ma non sarà l’unico e non è questo il momento”

Pastore, il problema è di condizione. Può partire dal primo minuto?
“E’ una valutazione che farò tra stasera e domattina, lui potrebbe partire dall’inizio, con un minutaggio contenuto. Rispetto a tutti gli altri, è quello che ha maggiore condizione per poter partire dall’inizio”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.