DI FRANCESCO: “Il Napoli ha massacrato tutti, tranne noi ma siamo stati...

DI FRANCESCO: “Il Napoli ha massacrato tutti, tranne noi ma siamo stati troppo attendisti. Infortuni? Troppi, ho poche scelte. Manolas out col Chelsea”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Premium Sport dopo la sconfitta subita contro il Napoli per 1-0:

“Nel primo tempo nonostante il gol che è arrivato su un nostro errore, siamo stati troppo rispettosi del Napoli. Nel primo tempo ho riproposto Nainggolan più alto, visto che tutti lo volevano vedere, ma non siamo riusciti ad essere efficaci. Il Napoli ha massacrato tutti sul piano del palleggio, abbiamo tenuto testa a questa squadra, ma hanno meccanismi collaudati, non hanno gli infortuni che abbiamo noi, molti non sono partiti in ritiro tra quelli che abbiamo preso”

12 infortuni muscolari, c’è casualità o cosa?
“Casualità, nazionali, non si fanno male solo qui, se prendi Schick e fa tre allenamenti con la squadra, rischia che si fa male, Karsdorp arriva da un infortunio, ci sta togliendo qualcosina a noi, ma non mi attacco a questa, mi piacerebbe poter scegliere, ma sono soddisfatto della squadra, potevamo pareggiarla, loro avevano

Manolas?
“Si è fatto male lasciando il pallone a Mertens, è quasi impossibile che recuperi per il Chelsea”

Cosa non ha funzionato?
“Nel secondo tempo ci siamo messi 4-3-3, siamo riusciti ad alternare l’uscita delle mezzali, giocando meglio, magari con meno copertura, ma le grandi squadre fanno questo, siamo stati troppo attendisti, abbiamo lasciato troppa facilità nel palleggio al Napoli, anche se non hanno avuto grandissime occasioni, si può anche soffrire e poi vincere queste partire, non si può pensare di stradominare tutte queste le partite, il Napoli è stato nettamente  di più in partita nel primo tempo, noi nel secondo”

E’ mancata un po’ di personalità e coraggio?
“Al di là di questo, per come l’avevamo preparata, mi aspettavo un’aggressività diversa, bisogna dare merito anche a loro che escono sempre bene col pallone, potevamo fare meglio, con un po’ di determinazione e malizia in più, ho chiesto alla squadra di essere più arrembante, ma per attuare determinati meccanismi ci vuole lavoro quotidiano, il fatto di avere troppo pause delle Nazionali e poco a disposizione i giocatori, non aiuta”


DI FRANCESCO a PREMIUM SPORT:

“E’ stata una partita dove il Napoli ha fatto meglio nel primo tempo, poi nella ripresa siamo tornati alle origini, ho spostato Nainggolan visto che in molti mi dicono che deve giocare lì e li ho voluti accontentare e ci è mancato solo il gol. Poi se guardiamo i dati vediamo che ci siamo praticamente divisi il possesso palla e questo è raro per il Napoli che di solito ha percentuali molto alte in questa statistica. Il Napoli nel primo tempo ha avuto troppo il pallino del gioco e questo non mi è piaciuto. Le partite si possono riprendere e vincere anche nel finale, ci è mancato il guizzo vincente contro una squadra che ha forza. Noi abbiamo anche molte assenze che ci hanno penalizzato ma sono contento di quello che la squadra ha messo in campo: non abbiamo mollato niente e abbiamo concesso pochissimo al Napoli. Troppi infortuni muscolari? Molti vengono anche dalle Nazionali, alcuni sono nuovi e sono arrivati già infortunati come Schick e Karsdorp. Peccato per Manolas, speriamo non sia niente di grave anche se sembra sia uno stiramento. La panchina iniziale di Fazio? Perché si è allenato solo ieri con noi, abbiamo tante partite e ho voluto tutelarlo in vista del match col Chelsea. I due pali colpiti? A volte le partite sono determinate dagli episodi, in questo momento ci stanno girando un po’ contro. Abbiamo preso due pali oggi e tre con l’Inter. Un giudizio su Perotti? Noi giocavamo dal basso nel primo tempo ma non riuscivamo ad allungare gli avversari e questo avrebbe avvantaggiato un giocatore come lui. Senza questo anche lui fa fatica, anche se pure Perotti tornava da un infortunio e fisicamente ha fatto anche troppo. La sconfitta del Chelsea? Voglio guardare in casa mia, in Champions sarà una sfida complicata per il nostro cammino. Guardo avanti con positività, il Napoli fino a questo momento ha distrutto gli avversari, con noi non è successo”


 

Quanto ti senti vittima di questa preparazione atletica svolta in fretta?
“Alcuni infortuni sono casuali, come quello di Manolas che deriva da un movimento anomalo, El Shaarawy è tornato dalla Nazionale infortunato, Schick e Karsdorp sono arrivati infortunati, Defrel era fuori, non aiuta, però abbiamo incontrato una squadra forte, devo dare merito ai ragazzi di aver messo cuore e aggressività, di averci provato fino alla fine”

Due sconfitte in casa con le grandi?
“Per il percorso sono soddisfatto, perdere con l’Inter in quel modo mi è dispiaciuto, perchè non meritavamo, stasera ho acquisito il pensiero che la mia squadra deve avere sempre la mia mentalità, qualunque sia l’avversario, quello che fa il Napoli, che però nel secondo tempo è andato in difficoltà, non mi è piaciuto il primo tempo dove potevamo fare molto meglio sull’aggressione, siamo stati troppo timorosi e rispettosi del Napoli”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.