DI FRANCESCO: “Manolas in forte dubbio. Var? Troppi errori contro la Roma,...

DI FRANCESCO: “Manolas in forte dubbio. Var? Troppi errori contro la Roma, non capisco il mancato utilizzo. Infortuni? Commessi degli errori, andiamo al Divino Amore…” (VIDEO)

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le parole di mister Di Francesco alla vigilia di Cagliari-Roma:

Il reparto di centrocampo è cresciuto?
“Stanno crescendo tanto, negli automatismi, in quello che ricerchiamo nelle due fasi, ma ovviamente devono migliorare tanto, soprattutto nella protezione della linea difensiva. Sto vedendo una buona crescita da parte di tutti”

Il Cagliari è la seconda squadra per gol segnati di testa, la Roma la prima nel vincere i contrasti aerei. Si aspetta partita molto fisica?
“Come sempre, soprattutto in A. Sarà uja partita fisica, conosco bene Pavoletti, è fortissimo di testa, sono bravissimi sui calci piazzati e le palle laterali”

Vorrebbe vedere un aspetto su tutti sistemato domani a Cagliari?
“Dobbiamo migliorare in tante cose, anche nelle scelte finali, dobbiamo essere bravi a proteggere meglio la linea difensiva, concedere meno occasioni e tiri agli avversari, vorrei che la squadra migliorasse questo aspetto. Noi il gol spesso lo facciamo, dobbiamo concedere molto meno agli avversari, in questo dobbiamo lavorare più da squadra”

Fazio come sta? La soluzione Florenzi più alto può essere riproposto?
“Domani Florenzi giocherà da terzino, Fazio è totalmente recuperato. Sono passato al divino amore prima di passare in conferenza, perchè Manolas ha subito un brutto colpo sulla gambaa, gli si è gonfiata, ha il 50% di poter giocare domani, mi auguro di averlo, perchè siamo veramente in pochi”

Perotti e Pastore?
“Minutaggio si, forse più Pastore rispetto a Pastore, ma nessuno dei due partirà dall’inizio”

Cristante e Nzonzi hanno giocato tutte le partite da titolari, sono gli unici a disposizione, ma in generale sta pensando a qualche soluzione alternativa?
“L’unica è giocare con una difesa a tre, nello stesso tempo vorrei lavorare su Riccardi, ma è stato in Nazionale fino a ieri, ma è tornato oggi. Lo tengo in considerazione, ma è un 2001, a Roma li esaltiamo come con Zaniolo, poi li buttiamo giù in un attimo, ci vuole equilibrio. Sto valutando varie soluzioni, ma servirebbe una bella preghiera per rimetterci a posto prima”

Marcano come sta?
“Si è allenato benissimo, potrebbe essere della partita, sto valutando se farlo giocare, avendo più scelta dietro, in base alle condizioni di Manolas, deciderò chi far giocare tra i due centrali, gli unici dubbi li ho lì'”

Sugli infortuni fino ad ora sono 20 gli infortuni muscolari, sono cambiati i preparatori, cosa sta accadendo?
“C’è un po’ tutti, sicuramente ci sono errori umani, su Pellegrini ad esempio il desiderio da parte di tutti di averlo a disposizione, è stato fatto un percorso per averlo il prima possibile, prima di Cagliari, a volte essere frettolosi porta a dei rischi. Abbiamo la necessità di recuperare calciatori, perchè abbiamo tante partite. Il divino amore perchè se ogni volta che uno prende una botta, una ricaduta, etc. sempre nello stesso punto, ti fa pensare, ma è una battuta”

El Shaarawy e Dzeko che sono andati in Spagna come Pastore, ci sono possibilità di recuperarli prima?
“Non so cosa abbiano fatto di preciso, stiamo cercando di trovare delle soluzioni alternative per recuperarli il prima possibile, c’è la voglia di recuperare i giocatori, rimediando anche a degli errori commessi prima, ci vuole maggiore attenzione da parte di tutti, compresi dai ragazzi”

Il Var e i tanti errori contro la Roma?
“Rimpianti ce ne potrebbero essere mille, ma poi diventano degli alibi. Io non me ne voglio creare, però obiettivamente ci sono stati tanti errori contro la Roma. Mi dispiace che il VAR dovrebbe essere uno strumento che aiuti gli arbitri, invece a volte non accade. Ci sono episodi evidenti, nei quali l’aiuto può essere solo positivo. Sono state dette tante cose, con parole forti, poi arrivano le scuse, ma i punti li abbiamo persi, mi dispiace per i tanti errori contro la Roma”

Nuovo banco di prova a Cagliari?
“Li vedo tutti i giorni, oggi c’è Cagliari e mercoledì c’è il Plezen, a Cagliari dobbiamo dimostrare di aver fatto l’auspicato salto mentale. Se guardo la Champions dopo un ottimo primo tempo siamo caduti, invece con l’Inter abbiamo avuto una grande reazione mentale, ne sono contento, ma poi le partite vanno chiuse, va concesso meno in fase difensiva”

Contro l’Inter il secondo gol di Icardi salta da solo in area, è stato un errore individuale o collettivo di marcatura?
“100% sicuramente noi ci mettiamo a zona, nel caso specifico abbiamo sbagliato il posizonamento, specialmente dei centrali che dovevano andare a saltare in terzo tempo. Abbiamo staccato con Kostas su due piedi, invece quando si va impattare sulla palla la forza deriva dal saltare con un piede solo. Lo abbiamo rivisto, sperando di non ripeterlo più, a volte si marca a uomo e prendi gol come a Torino con la Juve lo scorso anno, ci vuole attenzione, sicuramente c’è stato un errore nostro, ma anche le qualità straordinarie di Icardi nel caso specifico”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.