DI FRANCESCO: “Prestazione insufficiente ma tre punti fondamentali. Dzeko? C’ha trascinati, ma...

DI FRANCESCO: “Prestazione insufficiente ma tre punti fondamentali. Dzeko? C’ha trascinati, ma deve segnare di più. La Roma deve ambire al 4° posto”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco ai microfoni di DAZN al termine del match vinto per 3-2 contro il Frosinone:

La prima analisi dopo questa vittoria?
“Sicuramente preferisco una prestazione differente quando si vince, in questo momento tutte le partite sono difficili, loro hanno messo l’anima, c’erano condizioni climatiche avverse legate al forte vento. Abbiamo commesso troppi errori tecnici, che hanno permesso le loro ripartenze, poi alla fine si rischia anche di perderle certe partite. La cosa positiva è che ci siamo poi andati a prendere la vittoria, si vince anche così. Mi auguro che torneremo a giocare dalla prossima per tutti i 90 minuti”

Il vostro modulo vi porta ad allungarvi molto, a spezzarvi in due?
“Il secondo gol è venuto su un calcio piazzato nostro, su una respinta sbagliata, dove De Rossi stava facendo il centrale, ha letto male il pallone, in quel momento avevamo in mano la gara anche se andava chiusa prima. Siamo una squadra che ha la capacità di fare gol ma anche di prenderne un po’ troppi, non è una questione di sistema, ma di atteggiamento in campo, quando si sbaglia tanto sul palleggio, quando i centrocampisti sbagliano molto, bisogna essere più puliti, si concedono troppe ripartenze. Certe prestazioni alla lunga non pagano se non migliori tante cose”

La nota positiva è che Dzeko e Pellegrini sono stati protagonisti. Lorenzo che momento sta vivendo?
“Lo sto alternando da trequartista e da mezzala, ha qualità differenti da Zaniolo, è meno fisico ma più tecnico, nel secondo tempo mi ha fatto arrabbiare per qualche leziosismo di troppo, bisogna essere più concreti, poi l’arbitro non gli ha fischiato un fallo clamoroso al limite dell’area, è un centrocampista moderno”

Manolas?
“Presto per dire come sta, si è gonfiata un po’ la caviglia, mi auguro non sia nulla di grave, valuteremo”

La preparazione del derby? Che settimana si aspetta?
“Se avessi fatto delle scelte solo in vista del derby non avrei fatto giocare tutti i diffidati. Ho cercato di mettere in campo un po’ di freschezza in più, era fondamentale approcciare al derby con una vittoria”


DI FRANCESCO A SKY SPORT:

“Noi riusciamo sempre a complicarci la vita, con delle disattenzioni assurde. Bisogna capire che dall’altra parte ci sono squadre col coltello tra i denti, che si giocano la salvezza, bisogna preparare la partita con grande attenzione, non pensare che ci sia qualcosa di facile. Tanti errori tecnici, dovuti anche al campo e al vento, ma non possiamo permettercelo. Dzeko? Ha trascinato la squadra stasera, non ha segnato tanto quest’anno, abbiamo più una cooperativa del gol, ma preferisco che faccia più gol, per il morale, per le sue caratteristiche, può farli. Manolas? Una distorsione alla caviglia, sta facendo subito il ghiaccio, valuteremo entro 48 ore l’entità del problema. Non avevamo mai subito gol nei primi 15 minuti, ma al di là di questo prendiamo troppi gol, troppe disattenzioni, commettiamo troppi errori semplici. Sbagliamo passaggi semplici a pochi metri, e questo ha inciso sulla gara. I ragazzi volevano andare a vincere, con un altro piglio dopo Bologna, ma dobbiamo registrarci ancora, sabato troveremo la Lazio che non ti concederà errori, ci perdiamo troppo durante le partite. Manganiello? Dopo Firenze, non ci porta tanto bene, però almeno abbiamo vinto, non ha fischiato un fallo clamoroso al limite dell’area su Pellegrini, io non protesto mai, però non si poteva non vedere. Sono arrabbiato per i cali di tensione, ma almeno siamo andati a riprenderla, cosa che spesso non accadeva in passato. Il cardiopalma c’è sempre, positivo o negativo, ben venga. Papera di Olsen? Il vento non l’ha aiutato, la mano però doveva spingere sull’esterno, lui ha anticipato il tuffo e la palla è andata verso l’interno, successivamente ha fatto due parate dove invece ha respinto molto bene esternamente”


DI FRANCESCO A ROMA TV:

“Se parliamo di vittoria il bicchiere è pieno, tre punti erano fondamentali, ottima la reazione nel finale, nella gestione del secondo gol subito ci sono tanti errori. Dopo un calcio piazzato, bisogna subito rimettersi a posto, perchè poi De Rossi è dovuto scalare dietro, ma non è la stessa cosa, c’è stato poi un errore di marcatura sull’uomo e abbiamo preso gol. Non mi piace gestire la gara con tanti passaggi sbagliati, preferisco che si vada a segnare il terzo. In passato queste partite faticavamo a vincerle, ci inabissavamo spesso, questa sera l’abbiamo vinta. Gli errori nei passaggi sono anche di concetti, ok il palleggio ma sempre corto è sbagliato, perchè poi commetti errori e restituisci agli avversari la possibilità di andare a farti male. Siamo stati spesso disordinati in mezzo al campo, a volte ci alzavamo troppo con un mediano quando non serviva, a volte faticavamo ad accorciare, il calcio non è statico, ma dinamico, bisogna coprire ogni zona del campo. Abbiamo fatto meglio quando ho invertito El Sha e Perotti che stringevano meglio il campo. Dobbiamo cambiare atteggiamento, da subito, da sabato, sono convinto che faremo una grande partita possiamo solo crescere, non si può sbagliare così tanto tecnicamente, come stasera. Situazione infortunati? Sono preoccupato sicuramente, quando uno esce così qualcosa ha avuto, mi auguro che gli esami ci diano risposte positive. Avvertite la pressione della rincorsa? E’ sbagliato secondo me, bisogna vivere le partite nel modo giusto, siamo la Roma e bisogna ambire ad arrivare in Champions, le pressioni è normale che le hai, questo ambiente che destabilizza non aiuta mai, ma sono pressioni normali per una squadra come la Roma”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.