DI FRANCESCO: “Soddisfatto della prestazione, ma voglio meno superficialità. Gonalons? Grandissimo esordio”

DI FRANCESCO: “Soddisfatto della prestazione, ma voglio meno superficialità. Gonalons? Grandissimo esordio”

SHARE

BENEVENTO-ROMA 0-4 – Dopo il successo per 4-0 sulla squadra campana, queste le dichiarazioni di mister Di Francesco ai microfoni di Premium Sport:

“Sono contento della prestazione della squadra, siamo cresciuti in consapevolezza e siamo riusciti a sviluppare le mie idee di calcio. Qualcosa nella testa dei giocatori è entrato. Ma non sono del tutto soddisfatto, dobbiamo essere più determinati e precisi in certe situazioni perché ci vuole un attimo a riaprire le partite. La rosa è ampia e il turnover è valido, ma quando si vince. È fisiologico dover cambiare qualche giocatore, chi ha giocato a calcio lo sa e la società ha allestito una rosa ampia. Dzeko? Oggi si è avvicinato di più alla porta. Solo con l’Atletico ha fatto un po’ più fatica, certe partite sono più complicate di altre, ma Edin è un ragazzo molto intelligente: sa di aver sbagliato a dire determinate cose, comunque dettate dal nervosismo del momento. Sono contento anche degli esterni, io spingo molto per far sì che il gioco si sviluppi sulle fasce. La squadra, tolto qualche momento di superficialità, mi è piaciuta. Una menzione la vorrei fare anche per Gonalons: è un bravissimo ragazzo, che gioca più per la squadra che per se stesso, uno di quei giocatori di cui una grande squadra come la nostra ha bisogno. Se possiamo lottare per lo Scudetto? Il campo dirà la sua.”

DI FRANCESCO A ROMA TV:

Regalo a Monchi… 
Poteva dire di più! Contento per lui, noi siamo una famiglia, dobbiamo essere un collettivo. Oggi ho visto atteggiamenti giusti nonostante all’inizio qualche pallone perso di troppo.

Questa è la strada? 
Non mi è piaciuto che bisogna giocare in ampiezza, Bruno spesso veniva chiuso dalle giocate degli avversari. Quando si sviluppa bisogna avere la capacità di dare ampiezza con i terzini, questi errori si possono pagare. Sto lavorando su questo.

Il piccolo calo sul 3-0?
Sono d’accordo, in quei minuti ho fatto anche cambio. Non mi piace prendere gol, bisogna giocare sempre con equilibrio. Non servono le giocate di fino, la superficialità ha fatto la differenza ma poi è tornata la concentrazione. Non deve accadere, in queste fasi gli avversari ritrovano la fiducia e non deve accadere.

C’è differenza quando una squadra scappa o si proietta in avanti… 
Sono d’accordo, sono analisi che andrò a fare nello specifico. Specialmente i centrocampisti devono accorciare sui mediani quando si va a crossare. Per quanto riguarda le pressioni per partire dal basso, i ragazzi mi sono piaciuti anche se anche lì in qualche situazione bisogna migliorare.

Gonalons e Under?
Di Gonalons sono soddisfatto, è stato bravo a verticalizzare spesso anche forzando, sono contento quando si sbaglia perchè vuol dire che entra in testa quello che chiedo. Mentre Under non era in serata, non gli riusciva nulla e quindi lo valutiamo per la gara con il Verona e cancelliamo in 45 minuti di oggi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.