Dzeko e la crisi del gol: il bosniaco è l’attaccante con più...

Dzeko e la crisi del gol: il bosniaco è l’attaccante con più occasioni e la minor media reti in A

SHARE

NUMERI CGR – Nonostante il periodo di scarsi risultati, la Roma nelle ultime due giornate è riuscita ad accorciare sul quarto e sul terzo posto: 4 punti recuperati alla Lazio e 2 all’Inter di Luciano Spalletti. L’obiettivo del piazzamento in Champions League (quest’anno allargato alle prime quattro classificate) è prioritario per la società, considerata la situazione finanziaria e le difficoltà legate al contenimento dei costi in chiave Fair Play Finanziario. Per raggiungere almeno la quarta posizione, è fondamentale per Eusebio Di Francesco recuperare la vena prolifica di Edin Dzeko, che dopo un inizio di stagione confortante e in linea con la passata annata (10 gol nei primi due mesi e mezzo di stagione), è andato in contro ad un calo netto di prestazioni e dunque di gol realizzati.

IL BOSNIACO CALCIA PIU’ DI TUTTI IN A – Dopo i 39 gol segnati nella scorsa stagione, oggi Edin Dzeko è fermo a quota 13: nel girone di ritorno il bosniaco ha realizzato 2 gol in 4 partite (contro Sampdoria e Atalanta) ma nonostante le difficoltà psicologiche attraversate nel mese di gennaio a causa della trattativa col Chelsea, Dzeko è l’attaccante che in A ha tirato di più in porta (87 volte) con addirittura 76 occasioni da gol.

Al confronto l’attuale capocannoniere del torneo, Ciro Immobile, ha realizzato 20 reti su 61 tiri e appena 59 occasioni da gol. Score simile per Mauro Icardi: 18 reti, con 58 tiri e 53 occasioni da gol. Quest’ultimi dimostrano dunque un cinismo e una cattiveria sotto porta nettamente superiore a quella di Edin Dzeko. Chi sta attraversando finora una stagione in termini realizzativi simile a quella del bosniaco sono Higuain e Mertens: il ‘Pipita‘ con la tripletta al Sassuolo si è portato a quota 13 gol, con 57 tiri e sole 47 occasioni da gol. 14 invece i gol di Mertens, 65 i tiri e 50 le occasioni da gol. 

Dunque rispetto ai tiri scagliati verso la porta avversaria, Immobile è l’attaccante in A con la miglior media realizzativa (33%) mentre rispetto alle occasioni da gol totali il bosniaco è l’attaccante con la media più bassa, appena il 13%.

TABELLA:

Nome            Gol    Tiri    Occasioni da rete
DZEKO           10     87      76
HIGUAIN       13     57      47
MERTENS       14     65      50
ICARDI          18     58      53
IMMOBILE     20     61      59

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.