Fiorentina-Roma, PAGELLE: la zampata del Ninja, Castan e DDR granitici

Fiorentina-Roma, PAGELLE: la zampata del Ninja, Castan e DDR granitici

SHARE

DSCN0787Le Pagelle di Fiorentina-Roma:

De Sanctis 6,5 – Attento in più di un’occasione, condisce la sua prestazione con alcune parate decisive soprattutto nella ripresa, nel momento del massimo forcing viola. Ventesima partita stagionale senza subire gol, è nella serata più bella.

Maicon 6,5  – Spinge come un indemoniato nella prima mezz’ora, accompagnando tutte le azioni della Roma, riesce anche nell’intento di controllare un avversario temibile come Cuadrado, senza mai concedergli profondità.

Toloi 6,5 – Attenzione, forza fisica, precisione nelle ripartenze: queste le qualità sfoggiate anche oggi dal centrale ex San Paolo, che conferma quanto di buono mostrato nelle sue precedenti apparizioni.

Castan 7 – Assoluto dominatore della retroguardia giallorossa, Leo il guerriero conferma ancora una volta di essere in uno stato di forma senza precedenti, bloccando qualsiasi tentativo dell’attacco viola.

Dodò 6,5 – Conferma l’ottima prova della settimana scorsa, con una prestazione arcigna e attenta in fase difensiva, propositiva in fase offensiva. Rimedia però un cartellino giallo evitabile per proteste.

Pjanic 6 – Non una prova illuminante oggi del talento bosniaco, che inizia benino ma poi si perde alla distanza nella morsa del centrocampo viola.

De Rossi 6,5 – Baluardo insuperabile tra i due centrali, caparbietà e classe nella gestione del pallone, è il DDR testaccino che prende per mano la Roma e l’accompagna in Champions.DSCN0808

Nainggolan 7,5 – Corsa, sostanza, dribbling, recuperi in scivolata ma soprattutto una rete pesantissima, la seconda in maglia giallorossa, che vuol dire tre punti, e secondo posto matematicamente certo.

Gervinho 5,5 – Unica nota negativa di una serata storica per la Roma, è rappresentata dall’ivoriano che dopo pochi minuti spreca sotto misura la palla del potenziale vantaggio. Accusa il colpo e si perde in diverse giocate che potevano risultare decisive, ma Garcia a lui non rinuncia mai per le sue doti da contropiedista, anche se stasera forse la sostituzione ci poteva stare.

Totti 6,5 – Grande primo tempo del capitano che pronti via manda in porta il duo Ljajic-Gervinho, che sprecano l’assist illuminante del numero dieci giallorosso. I compagni lo cercano con insistenza e gioca un’infinità di palloni, sacrificandosi anche in fase di non possesso, esce stremato nella ripresa.

Ljajic 6,5 – Era una partita particolare per il gioiellino serbo, che con personalità affronta il match, sfornando assist a ripetizione per i compagni: il primo viene sprecato sotto misura da Gervinho, il secondo invece realizzato da Nainggolan. Nella ripresa si vede molto meno, e Garcia lo sostituisce.

Florenzi 6

Bastos sv

Torosidis sv

 

Garcia 8 – Vince l’ottava gara consecutiva, eguaglia il record di Spalletti di 25 successi in una stagione, e centra l’obiettivo Champions senza preliminari. Chapeau Mister Rudi, questa meraviglia che si chiama Roma ha il suo marchio di fabbrica, un marchio vincente.

NO COMMENTS

Comments are closed.