FOCUS CGR Marcatori, strisce positive, personaggi, gol e record: tutti i numeri...

FOCUS CGR Marcatori, strisce positive, personaggi, gol e record: tutti i numeri del Derby di Roma (FOTO VIDEO)

SHARE

NUMERI DERBY – Alle ore 15:00 di domenica prossima Roma e Lazio daranno vita al 147° derby in Serie A. Lo score è nettamente favorevole ai giallorossi: 52 vittorie contro le 37 dei biancocelesti e 57 pareggi.

In assoluto, considerando anche i Derby di Coppa Italia, sono 61 i successi della Roma, 43 quelli della Lazio e 60 i pareggi.

Francesco Totti e Daniele De Rossi sono insieme a Sergio Santarini sul podio dei calciatori con più presenze nella stracittadina. Il recordman è ovviamente il numero dieci giallorosso con 41 partite ufficiali, poi De Rossi e Santarini a 25. Il primo biancoceleste è Pino Wilson con 23 presenze nella stracittadina.

ROMA  LAZIO

Primato tutto giallorosso anche quello legato al maggior numero di reti segnati: Totti e Da Costa sono in testa con 11 gol, poi Marco Delvecchio con 9, Vincenzo Montella e Volk con 7. Il primo laziale è Silvio Piola con 6 reti.

Incredibile il dato dei gol realizzati da Dino Da Costa: il centravanti italo-brasiliano realizzò le sue personali 11 reti in 8 derby consecutivi dal 56 al 59. Nessuno è mai riuscito ad eguagliare questo record nella stracittadina, solo Volk con 7 consecutivi in A e Delvecchio con 5 gol consecutivi si sono avvicinati parzialmente. A Vincenzo Montella appartiene però il record di gol segnati nella stessa partita: 4 nel famoso 5-1 della stagione 2001-2002.

Il primo gol in assoluto della storia del Derby è stato messo a segno da Rodolfo Volk nel Lazio-Roma 0-1 dell’8 Dicembre 1929. La prima rete del nuovo millennio è stata realizzata sempre da un ex giallorosso, Vincenzo Montella nel 2-1 per la Lazio del 25 Marzo 2000.

montella-2Per quanto concerne le due panchine, mentre Simone Inzaghi esordirà ufficialmente da allenatore di prima squadra nel derby domenica, Luciano Spalletti tra la prima e la seconda esperienza su quella romanista ha totalizzato 9 presenze nel derby, con 4 vittorie, 3 sconfitte (tutte “fuori casa” e contro Delio Rossi) e 2 pareggi.

Il tecnico di Certaldo con il match di domenica salirà a quota 10, entrando dunque nella Top8 degli allenatori della storia del Derby. In testa a questa ulteriore classifica c’è Nils Liedholm con 16 panchine in gare ufficiali, seguito da Sven-Goran Erikson con  e Zdenek Zeman con 12 (divise tra Roma e Lazio) e Fabio Capello anch’esso a 12.

Sergio Santarini è il giocatore ad aver segnato più autoreti nella storia del derby romano, insaccando il pallone nella propria porta, nei rispettivi incontri del 14 marzo 1971 e dell’11 marzo 1973. Hanno realizzato un’autorete nel derby, i giocatori: Faotto (primo tra i laziali), Gualtieri, Janich, Acerbi (primo tra i romanisti), Clerici, Rocca, Pulici e Negro. Episodio unico avvenne nel derby del 28 ottobre 1979, quando gli autogol segnati furono due, realizzati da Cordova della Lazio e De Sisti della Roma.

GIOIA ROMA 2  Derby Lazio Roma 1 a 4Dopo la vittoria in Coppa Italia della Lazio il 26 maggio del 2013, la Roma ha aperto una striscia positiva nei derby, vincendone 4 (di cui gli ultimi 3 consecutivi) e pareggiandone 2. La Lazio non vince il derby dal 3-2 dell’11 Novembre 2012.

Ultimo dato legato al nuovo millennio: negli ultimi 16 anni tra Serie A e Coppa Italia Roma e Lazio si sono affrontate 37 volte, con 18 affermazioni per i giallorossi, 10 pareggi e solo 9 successi biancocelesti.

 

Gli Highlights delle vittorie più belle della Roma recenti:

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.