Graziani: “La sterzata deve venire dai calciatori. Alla Roma manca un centravanti”

Graziani: “La sterzata deve venire dai calciatori. Alla Roma manca un centravanti”

SHARE

Francesco_Graziani_1Queste le parole di Ciccio Graziani ai microfoni di 1927 sui 101.5 di Centro Suono Sport:

Ti aspetti una reazione della Roma dopo le dichiarazioni di Garcia?

“Si assolutamente, Garcia con quelle parole ha mirato al cuore della squadra, dipende ora dai giocatori. Tutti gli allenatori diventano bravi se hanno dei calciatori importanti. Oggi a livello di serie A è molto più semplice allenare, hai uno staff di prim’ordine vicino, l’aspetto più difficile è quello psicologico, bisogna saper motivare lo spogliatoio. In questo momento deve esserci una reazione caratteriale, di disponibilità, d’entusiasmo. Fino a due mesi fa si parlava di rapporto idilliaco, oggi questa squadra è in difficoltà, perchè gioca a ritmi troppo lenti, perchè alcuni giocatori non stanno rispondendo alle attese”

Sono due mesi e mezzo che la Roma gioca così, perchè?
“C’è stata una grande involuzione, nei primi 75 metri non gioca male la Roma, fa girare palla, non permette agli avversari di gestire il pallone, ma negli ultimi trenta metri siamo troppo lenti, ci manca il centravanti, il bomber d’area di rigore. Iturbe, Gervinho e Ljajic cercano di mettere palle in mezzo, ma lì in area c’è il vuoto”

Hai segnato tantissimo in carriera, Doumbia è da Roma?
“Siamo rimasti sorpresi tutti, difficile che Sabatini sbagli un acquisto, la Roma ha atteso gli ultimi giorni di mercato per concludere questa operazione, Doumbia non giocava da 2 mesi, poi la Coppa d’Africa, forse è stato un errore prenderlo a gennaio, perchè non era ancora pronto. E’ stato dato via Destro perchè non era funzionale al gioco di Garcia, serviva un attaccante più di movimento, ma i gol li ha sempre fatti, purtroppo Doumbia non è pronto e questo sta incidendo.”

Dopo le parole di Garcia di domenica, se la Roma perdesse, ti aspetti delle dimissioni?
“No le dimissioni no, perchè tutto sommato in questi due mesi bui, la posizione della Roma in classifica è ancora ottimale, 4 punti di vantaggio sui secondi, alla lunga rincorrere rischi di andare a sbattere. La sterzata può arrivare solo dai calciatori, devono sentirsi sotto accusa se le cose non dovessero migliorare, non è pensabile che una squadra che era partita con ben altre premesse, ora è fuori dalla Champions, fuori dalla Coppa Italia e in difficoltà in campionato”

Che Fiorentina ti aspetti?
“Senza centravanti non darà punti di riferimento, come la Roma. Loro partiranno forti, giocando in casa, bisognerà vedere la posizione di Ilicic e quella di Salah, che da centravanti fa fatica. Ci saranno degli spazi per la Roma, se la Fiorentina dovesse partire a testa bassa. La Fiorentina stasera sarà chiamata a fare la partita, per sfruttare il fattore campo”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.