Il ritorno di ‘Sir Claudio’, dall’ovazione della Sud ad avversario in 5...

Il ritorno di ‘Sir Claudio’, dall’ovazione della Sud ad avversario in 5 mesi. Solo 4 vittorie dei giallorossi contro il Testaccino

SHARE

FOCUS CGR “Mr. Ranieri: nel momento del bisogno hai risposto presente. Adesso raccogli l’omaggio della tua gente”. E’ terminato nel tripudio degli oltre 50 mila spettatori presenti nell’ultimo Roma-Parma all’Olimpico, il secondo mandato di Claudio Ranieri. Lacrime, cori e un inchino verso la Sud che nel corso del primo tempo gli ha tributato un lunghissimo omaggio. Sir Claudio non è riuscito a riportare la Roma in Champions League nonostante i 22 punti conquistati in 12 gare. Ma in un momento di profondo distacco tra la tifoseria e la società per gli addii tormentati di De Rossi prima e Totti dopo, il tecnico testaccino è stato assunto come baluardo del ‘romanismo’ militante. In assoluto sono 96 le gare sulla panchina giallorossa per l’eroe di Leicester, con 53 successi, 20 pari e 23 sconfitte. 1,85 la media punti del testaccino, con uno Scudetto sfiorato nel 2010, quando proprio la Samp del duo Pazzini-Cassano, spezzò il sogno tricolore di Totti e compagni.

CORSI E RICORSI – A distanza di 5 mesi Claudio Ranieri è subentrato nuovamente ad Eusebio Di Francesco. Da Roma a Genova, sponda Samp, con una mission (quasi impossible) di salvare i doriani da una retrocessione che al momento appare quasi scontata. 3 punti in 7 partite, 6 sconfitte e bomber Quagliarella fermo ad un solo gol stagionale su rigore. In mezzo mesi complicati a livello societario, con il naufragio della trattativa tra il patron Ferrero e la cordata di Gianluca Vialli, situazione che ha inviso su una squadra profondamente depauperata sul mercato, a causa di diverse cessioni eccellenti. A far sorridere il pubblico blucerchiato c’è però lo storico di Claudio Ranieri nei confronti contro la Roma. 19 totali in A, con 8 vittorie, 7 pareggi e solo 4 sconfitte. L’ultima in ordine di tempo, corrispondente anche all’ultimo precedente tra Ranieri e la Roma, risale al febbraio del 2012, quando i giallorossi di Luis Enrique con un bel poker di rete asfaltarono in casa la sua Inter. Il cuore giallorosso di Ranieri emerge però anche dai numeri, perchè è la Lazio la squadra che ha battuto di più in A con 12 successi.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.