Interviste Post Gara. Garcia, Sabatini e De Sanctis: “Troppi errori, ma ripartiremo”.

Interviste Post Gara. Garcia, Sabatini e De Sanctis: “Troppi errori, ma ripartiremo”.

SHARE

garcia 2Coppa Italia semifinale, Napoli 3 Roma 0 . I giallorossi fuori dalla Coppa i partenopei invece affronteranno la Fiorentina in finale. Queste le parole dei protagonisti:

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA:

Partita persa a centrocampo?
“Non penso, abbiamo perso la qualificazione forse all’andata, quando abbiamo preso due gol. L’abbiamo persa quando non abbiamo segnato nel primo tempo, dovevamo essere più cinici, in attacco e anche in difesa.L’inizio del secondo tempo è andato male, come all’andata, e dobbiamo migliorare. Complimenti al Napoli e in bocca al lupo per la finale

5 gol in due gare alla miglior difesa del campionato. Merito del Napoli?
Abbiamo fatto alcuni errori. Sull’1-0 poteva succedere di tutto. Dovevamo essere attenti, sono dettagli che fanno pagare caro.

Paragonando questa partita a quella con la Juve, la Roma ha difficoltà dopo aver subito gol
No, è già successo. Bisognava restare in partita dopo l’intervallo. Se c’è una squadra che doveva essere avanti era la Roma, così non è successo ed è colpa nostra, punto.

Perchè il cambio di Pjanic?

“Abbiamo una partita anche domenica, Miralem aveva problemi al ginocchio ma ora sta meglio. Serviva poi mettere più attaccanti, se entra Totti non penso che siamo più difensivi”

Azioni senza che arriva il gol, è il problema della Roma in questo momento?
“Dobbiamo migliorare il gioco e segnare quando ne abbiamo la possibilità. Occasioni ne abbiamo, bisogna essere positivi e la chiave per il futuro sarà essere più efficaci.”

I 4 punti in più sul Napoli la fanno essere positivo per il secondo posto
“Ma si, per il momento siamo davanti. La partita da giocare non è ancora vinto, non facciamo l’errore di accreditarci già tre punti. Ora testa alla Samp, dobbiamo fare di tutto per vincere”.

8 giocatori di stasera in campo anche nel derby. Squadra stanca?
“Non penso, non c’è un prolbema fisico. Abbiamo giocato anche in 10 facendo sforzi importanti. Peccato per l’espulsione. Serve più comunicazione sul campo: è sempre meglio comunicare con l’arbitro che fare un brutto fallo. Oggi non ho visto né prevenzione nè comunicazione, ma va bene così.”

Un giudizio su Bastos? L’espulsione?
“Ho visto un gesto di nervosismo di un giocatore del Napoli e non è successo nulla. Il regolamento deve valere per tutte le squadre. La nostra colpa però è aver preso tre gol senza segnare, non è colpa di nessun altro ed è solo colpa della Roma. Bastos? E’ andato bene, ma difficile dirlo dopo aver perso 3-0. La squadra deve migliorare, bisogna essere attenti nei momenti deboli”

garcia GARCIA a ROMA CHANNEL:

Ha detto in conferenza che la gara di andata ha influito. Ma nel primo tempo almeno 4 occasioni. E’ mancata la finalizzazione.
E’ una parte del nostro problema questa sera, dovevamo essere cinici e efficaci. Ma sull’1-0 loro non era finita la partita, dovevamo iniziare meglio il secondo tempo. La Coppa è così, può succedere di tutto, ma il Napoli ha avuto più efficacia.

Con il Napoli due passaggi a vuoto a inizio ripresa che hanno lasciato il segno. Due gol presi in 6 minuti, non è da questa Roma
Ricordo anche la gara d’andata, ma dobbiamo trovare la chiave subito e vincere domenica con la Samp. Dobbiamo fare questo, senza perdere fiducia. Anche il Napoli è una buona squadra, abbiamo pagato troppo caro questi errori.

Più possesso palla dopo il 3-0 invece di cercare il gol?
Penso che dobbiamo giocare di più e tenere più la palla, avevamo l’occasione dell’1-3 e se si segnava cambiava tutto. Ora questa gara è finita, pensiamo a domenica e stiamo dietro alla squadra. Deve tornare subito alla vittoria, come è successo dopo la Juve.

Si torna a Napoli a breve, sarà un altro esame di maturità?
Sarà più domenica che l’8 o il 9 marzo. Lo vedremo, dobbiamo essere positivi e fare di tutto per vincere domenica.

A inizio secondo tempo ci siamo giocati la qualificazione. Serve più concentrazione?
Si, serve essere pronti. Sul piano fisico stavamo bene, sul piano psicologico forse c’è stata un po’ di stanchezza, ma lo dobbiamo superare in vista di domenica.

sabatiniSABATINI A ROMA CHANNEL:
Si è persa la qualificazione all’andata?
“Abbiamo giocato bene nel primo tempo, creando tante palle gol, poi la gara è degenerata nel secondo tempo. Peccato, perchè forse all’andata ci siamo complicati troppo la vita. Ripartiremo subito, abbiamo subito una sconfitta da un avversario fortissimo, ben pensata, che ha grandi calciatori, ma il Napoli è 4 punti sotto e quindi questo vuol dire che la Roma sta facendo una grande stagione.

“Ho visto propositi bellicosi nello spogliatoio, da domani ripartiremo, siamo sofferenti perchè ci dispiace non giocare una finale all’Olimpico, ma dobbiamo rialzarci subito, perchè questa squadra ha dei valori concreti”.

La Roma fino a questo momento è stata impeccabile?
“Si le sconfitte ti mettono in allarme, ad un altro episodio simile la Roma ha risposto bene, ha vinto dopo Torino 7 partite consecutive, ci tenevamo a vincere, ma abbiamo perso contro una grande squadra.

Bastos?
E’ un ottimo calciatore, ha velocità tecnica, capacità balistiche, ci darà un grande contributo, ha dimostrato di essere forte anche stasera”.

La Roma ha sofferto il Napoli più di tutti, perchè?
“Perchè sono forti, perchè hanno un buonissimo impianto di gioco, però li abbiamo battuti due volte su tre, siamo avanti di 4 punti in classifica, non consideriamo il Napoli la nostra bestia nera, ma la statistica ci obbliga a pensare qualcosa di diverso, torneremo qui e faremo una partita diversa.”

 

SABATINI A RAI SPORT 

Complimenti al Napoli

Sicuramente, ma non siamo stati annichiliti, abbiamo fatto la partita fino al loro gol. Abbiamo creato palle gol importanti, poi nel secondo tempo si è complicata. Loro sono un grande avversario: il Napoli è dietro 4 punti di noi, quindi siamo grandi anche noi

Un risultato che ridimensiona la Roma
La Roma non è stata annichilita dal Napoli. Entrambe sono grandi squadra, poi siamo calati noi

C’è stato un blackout, una Roma diversa
Non posso celebrare questa partita nè arrampicarmi sugli specchi ma anche stasera abbiamo messo in campo alcune delle nostre qualità. Stasera però servivano tutte

Qualche preoccupazione?
La rabbia di aver perso la partita e la finale di Coppa Italia. A Roma faremo l’analisi di quello successo, non è una cosa molto diversa da quello successo a Torino. Ma vorrei ricordare che abbiamo vinto una serie di partite di fila e succederà di nuovo

Manca un grande centravanti da Champions?
Hai anticipato la mia domanda. Considero Destro un grande centravanti, sappiamo chi è e che potrà fare. E’ lui il centravanti della Roma, poi abbiamo altri attaccanti e faremo altre cose. Stasera non è stato fortunatissimo

Bastos è più esterno alto o basso?
Ha giocato da terzino, poi si è alzato. Ha molte qualità, è poliedrico: ha velocità, tecnica e capacità balistica. Da terzino un po’ soffre, non lo fa più da tempo, ma è adattabile

Ora il Napoli vi scavalcherà in campionato?
Non succederà

 

ROMA VERONADE SANCTIS alla RAI :

Ritorno amaro a Napoli, il piano era segnare per primi, ci siete andati vicini, poi a catena è arrivata la sconfitta?
“Si è stato questo il tema della partita, siamo venuti qui a giocarcela, era evidente sin dall’inizio, abbiamo sprecato delle opportunità, questo ci lascia rammarico, però evidentemente nell’arco di 180 minuti abbiamo commesso più errori di loro, ha prevalso il Napoli, forse il vantaggio di giocare la seconda in casa ha inciso, si affrontavano due grandi squadre e gli episodi hanno determinato il risultato finale”:

Qualificazione persa all’andata?
“La considerazione va fatto nelle due partite, abbiamo commesso troppe ingenuità tra andata e ritorno, non abbiamo approfittato delle occasioni costruite, c’erano tutte le premesse per non perdere”.

La sconfitta non cancella quanto di buono fatto dalla Roma quest’anno, è più dolorosa l’eliminazione per come è avvenuta, o le ripercussioni?
“Sulle ripercussioni dipende da noi, domenica sera abbiamo una partita complicata contro una squadra che gioca bene al calcio, la Samp con Mihailovic gioca bene, dobbiamo tornare subito alla vittoria per dare continuità al campionato”.

Meglio Cavani o Higuain?
L’obiettivo della Coppa era importante, e c’era di mezzo la stella d’argento, ma la Roma avrà la possibilità di ritentare il prossimo anno. I numeri di Cavani singolarmente non li supererà Higuain, ma è un giocatore che nella manovra offensiva è più coinvolgente, gioca in maniera totale”.

L’assenza di Totti, quanto ha influito sul modo di giocare rispetto a Destro?
“Si, abbiamo fatto troppi lanci lunghi oggi, lo abbiamo fatto soprattutto quando eravamo in svantaggio. La squadra nonostante avesse cambiato due attaccanti, ha creato delle ottime opportunità, quindi la prestazione del reparto offensivo è stata buona, peccato non averle concretizzate, adesso sono due gare consecutive che non segniamo, c’era successo solo col Cagliari e a Torino con la Juve, mi fido ciecamente della mia squadra, in fase di possesso e non possesso”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.