JULIO SERGIO: “Fuzato ha grandi qualità, può esplodere. Zaniolo? E’ forte, ma...

JULIO SERGIO: “Fuzato ha grandi qualità, può esplodere. Zaniolo? E’ forte, ma il paragone con Totti è folle. De Rossi? Se starà bene proseguirà””

SHARE

Julio Sergio Bertagnoli, ex portiere della Roma, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport (Fm 101.5),

Fuzato?
“L’ho visto qui in Brasile, è un giovane portiere, ha grandi margini di miglioramento, come è successo con me, con Alisson, questo periodo di apprendistato dove non si gioca ma ci si allena tanto, è fondamentale, per crescere e poi giocare con grande continuità. Il calcio italiano è sicuramente il più tattico al mondo, quindi è fondamentale imparare a leggere le azioni avversarie, ad anticipare quello che può succedere. Il gioco è molto più veloce e quindi negli allenamenti si imparano questi aspetti da riprodurre in partita. Fuzato può sicuramente esplodere nel prossimo futuro a Roma”

La Roma passerà il turno in Champions?
“La vittoria all’andata è fondamentale, poi chiaramente non sarà facile ad Oporto, bisognerà fare attenzione massima alla fase difensiva e cercare di segnare subito un gol. Di Francesco sta facendo un grande lavoro, nonostante la squadra stia attraversando dei momenti difficili. Mi auguro che la Roma possa passare il turno, come successo lo scorso anno non è una squadra costruita per vincere la Champions, ma di gara in gara può acquistare fiducia”

Mancano calciatori con il tuo cuore e il tuo carattere nella Roma?
“Il calcio sta cambiando, la vita è cambiata, pensate all’utilizzo degli smartphone, i giovani di oggi sono diversi, è una generazione diversa, che da’ la sensazione di essere meno attaccata alla maglia, rispetto al recente passato. Certamente i ragazzi vanno accompagnati”

Il tuo giudizio sull’esplosione di Zaniolo?
“Gioca con la Roma, a quell’età, se riesce a mantenere questa continuità, veramente potrebbe avere qualcosa di diverso. Ma ricordiamoci che è sempre un ragazzo: avere tutta questa responsabilità, questa pressione mediatica, non è facile. E’ fondamentale che la società lo tuteli, bisogna avere pazienza, anche chi gli sta intorno, come la famiglia. Bisogna ricordarsi che un altro Totti non ci sarà più. Speriamo possa avvicinarsi a Francesco, ma è presto fare dei paragoni e paragonarlo a Totti è follia al momento”

De Rossi, proseguirà a giocare?
“Quando sono arrivato a Roma, Daniele De Rossi era il centrocampista più forte al Mondo, parlo del 2006-2007-2008. Faceva delle cose impressionanti, ha un carattere molto forte, è un leader, è un ragazzo per bene. Se starà bene fisicamente è giusto che prosegua a giocare, deve però stare in salute ovviamente, è fondamentale per la squadra, se ha ancora questa voglia di giocare è giusto che possa continuare”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.