KLUIVERT: “La Roma è uno step fondamentale per la mia carriera: voglio...

KLUIVERT: “La Roma è uno step fondamentale per la mia carriera: voglio crescere e vincere qui. Totti? Un esempio”

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le parole di Justin Kluivert, nella conferenza stampa di presentazione a Trigoria:

 Quali sono le tue qualità e in cosa pensi di dover migliorare?
“Sono un giocatore rapido, abile nell’uno contro uno, il mio focus è il gol, devo migliorare in tanti aspetti, sono molto giovane, in particolare devo migliorare sulla fase difensiva”

Quali sono le differenze sulla preparazione tra Italia e Olanda? Come ti trovi con Di Francesco?
“Una differenza che ho riscontrato è che in Olanda non si dorme tutte le sere presso il club, credo invece che qui sia una cosa positiva per conoscere il club i giocatori. Credo che qui le strutture siano straordinarie, le persone, il cibo, c’è tutto per migliorare”

Qual è il tuo obiettivo principale in questa stagione?
“Quello di mostrare il mio valore, andare oltre quello che ho fatto in Olanda, mettermi in mostra a livello internazionale sono giovane, posso migliorare, non vedo l’ora di iniziare questo torneo, possiamo fare cose importanti”

Ti servirà l’esperienza di tuo padre in Italia per conoscere meglio questo ambiente?
“Sicuramente si, ha giocato un anno in Italia, conosce bene questo campionato, abbiamo parlato in generale, quello che un calciatore ha bisogno di fare per crescere, ha conosciuto questo percorso, voglio seguire le sue orme e i suoi consigli”

Vedi la Roma nell’arco della tua carriera come un punto d’arrivo o un punto di partenza?
“Questo per me è un grande step per la mia carriera. La Roma è un grande club in Italia, arrivo dall’Ajax, qui c’è grande ambizione di crescere. Quello che farò non lo posso sapere, magari resterò per sempre o cambierò non si può mai dire”

Voi giovani vi sentite in grado di raccogliere l’eredità dei big che sono partiti?
“Dovremo dimostrarlo sul campo, farò del mio meglio, con questo gruppo possiamo fare grandi cose. A parole si può dire ciò che si vuole, ma la nostra volontà è dimostrare il nostro valore sul campo”

Che impressione si ha del campionato italiano vedendolo dall’estero?
“Non credo affatto che la Serie A sia inferiore ad altri campionati come la Liga o la Premier. Qui ci sono grandissimi club, grandissimi calciatori, l’ultimo esempio è Ronaldo alla Juve. Stanno arrivando tanti giovani, forse il calcio italiano ha perso qualcosa negli anni passati, ma sta tornando a grandi livelli”

Come vivrai questa esperienza?
“Un passo importante per la mia carriera, una bella sfida umana e calcistica, sto vivendo qui in questo primo periodo da solo a Trigoria, la mia speranza è che possa crescere su tutti i piani”

Totti che esempio è per te? Ha contribuito nella tua scelta?
“E’ una leggenda, un esempio per la Roma, è normale guardare a lui, raggiungere quei livelli, guadagnarsi il rispetto della gente. Ho parlato con lui solo dopo il mio arrivo a Roma, non direi che ha avuto un ruolo nel mio arrivo al club, ma è un punto di riferimento”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.