La Samp del Prof. Giampaolo: Muriel l’osservato speciale e il caso Fantantonio

La Samp del Prof. Giampaolo: Muriel l’osservato speciale e il caso Fantantonio

SHARE

FOCUS CGR – Nella terza giornata di Serie A la Roma – dopo la sosta per le Nazionali – affronta all’Olimpico la Sampdoria guidata da Marco Giampaolo, che approderà domani nella Capitale a punteggio pieno.

EQUILIBRIO E PRESSING LE CHIAVI DEL PROF. – E’ ormai consuetudine per il Presidente Ferrero, attuare continue rivoluzioni in casa Samp: dopo Mihajlovic, Zenga e Montella, il managment blucerchiato ha affidato la panchina per questo inizio di stagione a Marco Giampaolo, che l’anno scorso ha salvato l’Empoli producendo a tratti un calcio molto spettacolare e efficace.

Modulo tipico per il tecnico nato a Bellinzona il 4-3-1-2: grande intensità, pressing alto, linea di difesa pronta a scappare, lasciando alle spalle almeno 35 metri di campo e gioco fra le linee per innescare le due punte. Sono questi i dettami tattici principali del “professore”, come viene definito in ambienti di Coverciano Giampaolo, che dopo il rilancio a Empoli e alcune voci che lo volevano molto vicino alla panchina del neo nato Milan cinese prima della virata su Montella, vuole finalmente spiccare il volo.

Sei punti nelle prime due giornate, con 3 gol segnati e 1 solo subito, una buona media per la difesa della Samp, tra le peggiori in termini di reti al passivo nelle ultime due stagioni.

Soccer: Serie A; Cesena-SampdoriaNUOVE LEVE E UOMINI DA RILANCIARE – Sono ben 29 i calciatori in rosa per il club doriano, con 19 stranieri, 9 Nazionali e 26,1 anni di media età.

Oltre alla conferma di Dodo e Regini, la Samp ha acquistato tra prestiti e operazioni a titolo definitivo ben 12 nuovi calciatori, molti provenienti dall’estero.

I difensori Krajnc, Amuzie, Pavlovic e Jacopo Sala proveniente dalle ottime stagioni all’Hellas Verona; i centrocampisti Bruno Fernades ex Udinese, il polacco Linetty, Eramo, Torreria reduce dalla promozione in A col Pescara, Luca Cigarini dall’Atalanta, Filip Djurcic dal Benfca e la stellina Dennis Praet dell’Anderlecht, certamente il fiore all’occhiello dell’ultima campagna acquisti.

In attacco Ante Budimir – 16 gol col Crotone in B nella scorsa stagione – e il ceco Patrik Schick (“scippato” alla Roma Ferrero dixit) completano il reparto con Quaglierella, Muriel e Antonio Cassano, attualmente fuori rosa.

Dennis+Praet+UC+Sampdoria+v+Atalanta+BC+Serie+oqhYgz91rX5lFantantonio dopo un’estate tormentata, aspri botta e risposta con il presidente Doriano e diversi offerte rifiutate, è rimasto a Genova ma al momento non viene preso in considerazione da Marco Giampaolo su imput della società.

Muriel è senza dubbio la “stella” della Samp: il colombiano – che da poco ha riconquistato anche la Nazionale – nonostante la giovane età (è un classe 91′) ha alternato periodi importanti ad altri di totale appannamento. In questa stagione sembra però deciso a riscattarsi: sono già 3 le reti dell’ex Udinese in tre partite tra Serie A e Coppa Italia e quando Muriel vede i colori giallorossi si esalta.

Contro la Roma infatti il centravanti di Santo Tòmas ha realizzato 4 reti in 7 partite e la squadra capitolina (insieme all’Inter) è quella che Muriel ha maggiormente trafitto in A.

Nelle ultime 4 partite tra Olimpico e Ferraris tra Roma e Samp, sono due le vittorie dei blucerchiati, una dei giallorossi e un pareggio. Solo 4 successi per la Roma negli ultimi 12 incontri di A contro i doriani.

Questa la probabile formazione della Samp:

4-3-1-2 Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Torreira, Barreto, Linetty, Alvarez; Quagliarella, Muriel

Totti Cassano

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.