L’AVVERSARIO – LA FIORENTINA

L’AVVERSARIO – LA FIORENTINA

SHARE

Quella tra Fiorentina e Roma è una partita che sa tanto di romanticismo, e non poteva essere altrimenti vista la presenza di Vincenzo Montella sulla panchina viola.   Per lui nove anni in maglia giallorossa che non si dimenticano facilmente; 252 partite e 103 gol – 83 in Serie A – e uno Scudetto vinto.

Voglio ancora bene alla Roma”. Queste le parole alla vigilia dell’attuale tecnico della Fiorentina che, pur comportandosi sempre da grande professionista e senza mancare di rispetto alla città di Firenze, non ha mai rinnegato il suo passato trascorso nella capitale, merce rara per il calcio di oggi. Il tecnico di Pomigliano d’Arco non sarà l’unico ex del match; anche Pizarro e Aquilani hanno segnato pagine importanti nella storia romanista, in particolar modo nell’era Spalletti. Tornando all’attualità, quella di stasera si preannuncia una sfida spettacolare perché le due compagini sono le squadre che hanno espresso il miglior calcio in questa stagione.

La Roma è alla ricerca degli ultimi tre punti necessari per blindare matematicamente l’accesso diretto alla prossima Champions League, mentre la Fiorentina, vuole consolidare il quarto posto, nonostante si sia già assicurata un posto all’Europa League del prossimo anno, trovandosi in finale di Coppa Italia. Già, proprio quella finale che sta un po’ destabilizzando le scelte tecniche di Montella in questo finale di stagione: “Vogliamo mantenere il quarto posto in classifica, ma è chiaro che la testa sia già alla finale”.

PRECEDENTI:  Sono 74 i precedenti i match disputati al “Franchi” fra le due squadre; i padroni di casa hanno ottenuto 32 vittorie, sono uscite con un punto ciascuna in 30 occasioni, mentre i successi esterni giallorossi solamente 12 volte. Lo scorso anno trionfò la Roma grazie alla rete dell’ex Osvaldo, mentre nella stagione precedente fu netto il successo viola: 3-0 grazie alle reti di Jovetic, Gamberini e Silva, con la Roma di Luis Enrique che chiuse la partita in otto uomini a causa delle espulsioni di Juan, Gago e Bojan.  L’ultimo 0-0 risale alla stagione 2006/2007, mentre dal 2000 ad oggi, il FiorentinaRoma con maggior numero di reti è quello della stagione 2008/2009 terminato 4-1, con Gilardino assoluto protagonista.

NUMERI:  Nei 74 incontri a Firenze, le due squadre hanno collezionato 179 reti; 109 realizzate dai viola, mentre le restanti 70 i giallorossi. Per quanto riguarda i numeri della stagione in corso, è abbastanza sorprendente notare come ci siano ben 21 punti di distacco, nonostante i due club sono separati in classifica solo dal Napoli. La Roma di Garcia viene da sette vittorie consecutive, e vuole allungare questa striscia per raggiungere e superare il record di punti della sua storia (82).             La Fiorentina di Montella invece, viene da due vittorie, ottenute in casa con l’Udinese per 2-1, e con uno spettacolare 3-5 esterno a Verona contro l’Hellas.

Il ruolino di marcia interno della squadra viola rientra nella media di una squadra che punta all’ingresso in Europa; nove vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, tre di queste subite nelle ultime cinque partite interne, con Milan, Lazio e Inter. I capitolini in trasferta sono usciti senza punti solo in due occasioni, con le due dirette concorrenti: Juventus e Napoli. Oltre a queste, dieci vittorie e quattro pareggi. C’è da ricordare che al Franchi di Firenze, è caduta anche la Juventus di Antonio Conte, con un pesante 4-2.

All’andata fu una partita divertentissima, dove le due formazioni diedero vita uno spettacolare primo tempo terminato 1-1 con le reti di Maicon e Vargas, mentre nella ripresa fu un gol di Mattia Destro – appena rientrato dall’infortunio – a chiudere il match sul 2-1.

L’attaccante marchigiano – capocannoniere romanista con 13 gol – questa volta non ci sarà, fermato dal Giudice Sportivo per il pugno rimediato ad Astori. Oltre a lui, assenti di lusso in casa Roma, Strootman e Benatia. Assenze che non mancano tra le fila viola; la coppia d’attacco che non abbiamo quasi mai avuto il piacere di vedere insieme, Rossi-Gomez, oltre a Mati Fernandez. Recuperato invece Massimo Ambrosini.

Le motivazioni ricadono più sulla squadra giallorossa che non sui viola, che stanno cercando di preservare le energie in vista della finale di Coppa Italia contro il Napoli. Ma la rivalità che scorre tra le due tifoserie non permette facili rilassamenti alla Fiorentina, che deve cercare di riscattare le ultime sconfitte rimediate contro la Roma nelle ultime due stagioni. Gioco entusiasmante mostrato dalle due formazioni nella stagione, e le qualità dei calciatori in campo non mancano, per assistere a un altro spettacolare Fiorentina – Roma.

 

roma-fiorentina-2-1-maicon-tira

 

PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA

 

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Ilicic; Cuadrado, Matri.
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakite, Compper, Vargas, Bakic, Anderson, Wolski,Ambrosini, Joaquin, Matos. All.: Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Rossi, Rebic, Gomez, Fernandez, Hegazy

NO COMMENTS

Comments are closed.