L’AVVERSARIO – L’ATALANTA

L’AVVERSARIO – L’ATALANTA

SHARE

 Nell’anticipo serale della 33esima giornata di SerieA, si affronteranno due tra le squadre più in forma del nostro campionato: Roma e Atalanta.

I padroni di casa vengono da sei vittorie consecutive, che le hanno permesso di avvicinarsi in modo considerevole alla Juventus. Mentre la squadra nerazzurra, nonostante la sconfitta incassata domenica scorsa contro il Sassuolo di fronte ai propri tifosi, resta ancora aggrappata al sogno Europa League, grazie al punteggio pieno ottenuto nelle sei gare precedenti, che hanno fatto entrare nella storia del club la rosa di Colantuono (l’Atalanta non era mai riuscita ad ottenere nella sua storia sei vittorie consecutive nella massima serie).

Entrambe le squadre, dopo aver centrato i propri obiettivi – Champions e salvezza – sulle ali dell’entusiasmo per una stagione andata come meglio non poteva, tengono vivo questo finale di stagione, nella speranza di poter raggiungere quei traguardi che al momento sono dei miraggi: la Roma – a otto punti di distacco dalla Juventus – può far ancora leva sullo scontro diretto da giocare tra le mura amiche alla 37esima giornata, l’Atalanta invece, ha 5 punti di ritardo dall’ultimo posto utile per l’accesso nell’Europa che conta meno, ma che per il club bergamasco si rivelerebbe come una meta storica.

I PRECEDENTI – Nelle 51 partite disputate all’Olimpico di Roma, i giallorossi hanno ottenuto per 33 volte l’intera posta in palio, dividendosi un punto con gli avversari in 14 occasioni; i bergamaschi hanno vinto contro i più quotati avversari, soltanto 4 volte, l’ultima delle quali nel 2003 grazie alle reti di Doni e Gautieri, che piegarono i capitolini sull’1-2.  Lo scorso anno furono gli uomini guidati da Zdnek Zeman a trionfare grazie alle reti di Lamela, nel primo tempo, e Bradley nella ripresa; nell’anno precedente, infine, furono ancora i capitolini a prevalere; la rete di Denis all’inizio della ripresa, non bastò agli orobici  per rispondere ai gol di Bojan, Osvaldo e Simplicio. Era una Roma ancora in fase embrionale quella, che andava a corrente alternata. A distanza di due anni, i tifosi romanisti sembrano ritrovarsi in un altro mondo.

LE STATISTICHE – Anche in termini di gol segnati, la Roma è nettamente in vantaggio; su 139 gol realizzati dalle due squadre, 95 sono di stampo giallorosso; le restanti 44 hanno permesso ai tifosi ospiti di gioire solo in qualche occasione.   Il ruolino di marcia casalingo della squadra di Rudi Garcia è impressionante: tredici vittorie, tre pareggi, nessuna sconfitta e soprattutto solo sette reti subite. Il cammino esterno dei bergamaschi invece, li vede protagonisti di soli quattro successi ottenuti in sedici incontri. Ma in casa Roma, questo dato non far dormire sonni tranquilli perché, andandolo ad analizzare, notiamo come di queste quattro vittorie esterne dell’Atalanta, tre sono maturate proprio nelle ultime tre apparizioni; a Bologna, a Milano contro l’Inter, e proprio qui nella capitale contro i cugini biancocelesti.   Non sarà possibile assistere a una sfida nella sfida; quella tra Mattia Destro – capocannoniere romanista con tredici reti – e German Denis, bomber atalantino con undici segnature, in quanto il centravanti della Roma è squalificato.

I padroni di casa sono nettamente favoriti, d’altronde la classifica parla chiaro: nonostante la straordinaria stagione compiuta dagli uomini di Stefano Colantuono, tra le due squadre ci sono trenta punti di differenza.

Le condizioni di Carmona continuano a tenere in apprensione il tecnico bergamasco. Al suo posto proprio Migliaccio. L’Atalanta inoltre, dovrà rinunciare allo squalificato Del Grosso e agli infortunati Brienza e Maxi Moralez.

La vera insidia che può mettere in discussione l’esito finale, sta nelle assenze della squadra giallorossa: oltre ai lungodegenti Balzaretti e Strootman, si è aggiunto l’infortunio del pilastro difensivo Medhi Benatia, oltre alle squalifiche di Florenzi, Pjanic e, come dicevamo poco fa, Destro.

“Vinciamole tutte fino alla fine e poi vediamo cosa succede”. Questo il Garcia pensiero, che nonostante la rosa rimaneggiata, non cerca alibi e punta con decisione all’avvicinamento ai bianconeri di Antonio Conte, nella speranza che, nel posticipo di lunedì, arrivi la notizia positiva da Udine…..

 

fotoracconto-di-atalanta-roma-1-1_046f9d80-5abb-11e3-b228-28983644fe1d_display

 

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio; Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura; De Luca; Denis.
A disp.: Sportiello, Frezzolini, Bellini, Nica, Lucchini, Raimondi, Kone, Carmona, Baselli, Giorgi, Bentancourt, Livaja. All.: Colantuono
Squalificati: Del Grosso (1)
Indisponibili: Maxi Moralez, Cazzola, Brienza, Scaloni

NO COMMENTS

Comments are closed.