Sp. Lisbona-Roma 2-0 (Slimani 63′, Manè 70′) Sconfitta all’Alvalade, Roma indietro

Sp. Lisbona-Roma 2-0 (Slimani 63′, Manè 70′) Sconfitta all’Alvalade, Roma indietro

SHARE

LISBONA – La Roma esce sconfitta dalla gara dell’Alvalade contro lo Sporting Lisbona, padrone di casa per 2-0. Giallorossi nettamente in ritardo rispetto alla squadra di Jorge Jesus che tra pochi giorni inizierà la stagione ufficiale. Buone notizie da Castan, apparso in netto recupero e dal neo acquisto Szczesny, che nel secondo tempo ha ridotto il passivo. Appuntamento al Nou Camp contro il Barcellona per il trofeo Gamper, in attesa dell’arrivo a Fiumicino di Dzeko.

LA CRONACA DELLA PARTITA

LE FORMAZIONI:

SPORTING LISBONA 4-3-3: Rui Patricio; Joao Pereira, Naldo, Paulo Oliveira, Jefferson; Ruiz, Adrien, Joao Mario; Slimani, Teofilo Gutierrez.
A disp.: Boeck, Jug, Figueredo, Semedo, Esgaio, Jonathan Silva, A. Martins, Wallyson, G. Martins. Mané, Montero, Tanaka.
All. Jorge Jesus.

ROMA 4-3-3: De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan, Cole; Salih Ucan, De Rossi, Paredes; Iturbe, Totti, Ljajic
A disp.: Szczesny, Lobont, Romagnoli, Yanga-Mbiwa, Florenzi, Torosidis, Anocic, Keita, Nainggolan, Machin, Destro, Doumbia, Gervinho, Iago Falque, Ibarbo.
All. Garcia.

TABELLINO:

pallone-in-rete-gol-calcio MINI OKGOL: Slimani 63′, Manè 70′

 

cartellini arbitri. okCARTELLINI: Ammoniti: Castan, Adrien, Iturbe, Ljajic, Iago Falque. Espulsi: Yanga Mbiwa

 

CRONACA PRIMO TEMPO:

Le squadre scendono in campo, la Roma con il completo casalingo rosso, lo Sporting con la maglia a strisce bianco-verdi classica.

Inizia il match. Al 12′ primo tentativo pericoloso della Roma con Iturbe, servito da Totti in area, tiro da posizione defilata, pallone smorzato che finisce a lato.

Iturbe SportingAl 26′ grande occasione per il vantaggio dei giallorossi con Paredes che colpisce al volo su corner di Totti, pallone svirgolato che finisce quasi sulla testa di De Rossi, pallone solo sfiorato dal numero 16 della Roma che il portiere avversario blocca.

Partita durissima sul piano degli interventi, con la squadra portoghese che affonda spesso e volentieri il tackle. Al 37′ gran destro di Totti da 30 metri, deviato in angolo.

Termina in parità il primo tempo: Roma in crescendo nel finale, con Uçan e Ljajic tra i più propositivi, ma solita difficoltà sotto misura a creare occasioni da gol. La migliore notizia è il ritorno di Leo Castan, che in due tre chiusure delle sue, ha dimostrato di essere tornato quasi ai suoi standard.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Inizia la ripresa, nella Roma un solo cambio: esce De Sanctis, esordio per Szczesny.

Subito break in avvio di Paredes, che recupera palla in pressing, tacco per Uçan che serve ancora l’argentino sulla destra, cross in mezzo per Totti che spreca sotto misura, ma era fuorigioco.

Ucan SportingRisponde lo Sporting al 49′ con Joao Mario che calcia dai 25 metri, gran destro che finisce alto di poco.

Al 54′ grandissimo intervento di Szczesny in uscita con il piede su Slimani, primo intervento decisivo del polacco con la maglia giallorossa.

Al 57′ Garcia ridisegna la squadra: Szczesny, Florenzi, Yanga Mbiwa, Romagnoli, Cole; Keita, Uçan, Nainggolan; Iago, Destro, Gervinho.

Al 63′ gol del vantaggio dello Sporting con Slimani che insacca di testa su cross da calcio d’angolo. Errore in marcatura di Romagnoli.

Ancora pericoloso lo Sporting di testa con Montero, bella parata di Szczesny

Al 70′ raddoppio dello Sporting con Manè che raccoglie sotto misura un pallone deviato dal portiere giallorosso, che in precedenza aveva anticipato sotto porta Slimani. Sbanda la difesa giallorossa dopo i cambi di Garcia.

Dentro Ibarbo e Anocic al posto di Cole e Uçan.

Ci prova Destro con un tiro da posizione defilata al 78′, pallone sull’esterno della rete.

All’87’ Nainggolan recupera sulla trequarti dello Sporting, pallone largo per Destro che sbaglia il suggerimento in mezzo, erano in due i compagni liberi.

Ancora Szczesny protagonista sul colpo di testa ravvicinato di Martins, il polacco ha permesso alla Roma di uscire con un passivo inferiore.

Entrataccia di Yanga Mbiwa al 91′, a forbice, rosso diretto.

Termina 2-0 per lo Sporting Lisbona la sfida dell’Alvalade contro la Roma, che è crollata dopo i primi sessanta minuti giocati in maniera attenta, senza rischiare troppo ma neanche creando grandi occasioni. Ottime risposte da Castan e Szczesny, autore di due miracoli nel secondo tempo. Insufficiente però la prova della Roma complessivamente, ancora in ritardo sul piano della condizione e dell’organizzazione di gioco.

CRONACA PREGARA:

19:30 – La Roma arriva allo stadio. I calciatori scendono in campo per la ricognizione del manto erboso

 

19:50 – La Roma comunica ufficialmente la formazione titolare su Twitter: De Sanctis in porta, difesa a 4 con Maicon, Manolas, Castan e Cole; a centrocampo De Rossi poi Paredes e Uçan, davanti Totti, Ljajic e Falque.

(foto @OfficialAsRoma)f,R

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.