L’Udinese di Oddo: ritmi da Europa e la gioventù bianconera al potere....

L’Udinese di Oddo: ritmi da Europa e la gioventù bianconera al potere. El Shaa 5 volte a segno contro i friulani

SHARE

L’AVVERSARIO CGR – Per la 25° giornata di Serie A, la Roma dopo i sei punti consecutivi conquistati contro Verona e Benevento, sarà ospite sabato pomeriggio alle 15:00 dell’Udinese alla Dacia Arena.

DA DELNERI A ODDO LA SVOLTA BIANCONERA – All’andata i giallorossi si imposero all’Olimpico con un netto 3-1, frutto delle reti di Dzeko e della doppietta di El Shaarawy. All’epoca i friulani erano allenati da Gigi Delneri, esonerato dopo 13 giornate per i soli 12 punti conquistati. Una media dunque di 1 punto a gara, che aveva gettato l’Udinese dopo anni di campionati importanti o di salvezze tranquille nella palude della zona retrocessione. Il 21 novembre la famiglia Pozzo ha scelto Massimo Oddo come nuovo allenatore: l’ex tecnico del Pescara ha preso in mano le redini della squadra, stravolgendola in positivo. Nelle successive 11 giornate i bianconeri hanno totalizzato 22 punti (2 di media a gara) raggiungendo quota 33 in classifica e iscrivendosi alla lotta per l’Europa League.

GIOVANI AL POTERE – Nel 3-5-2 adottato da Oddo, i principi e la filosofia calcistica del tecnico abruzzese definiscono i contorni di un gioco organizzato, molto fluido e sviluppato attraverso l’imprevedibilità delle mezzali pronte a sostenere l’attacco composto in genere da Maxi Lopez e Lasagna. L’ex attaccante del Carpi (capocannoniere dell’Udinese con 7 reti), complice un infortunio muscolare, salterà il match contro i giallorossi. Interessante la crescita del duo Jankto-Barak: 3 gol e 5 assist per il primo, addirittura 7 reti e due assist per il secondo. I due centrocampisti cechi sono indubbiamente il fiore all’occhiello della linea giovane lanciata in questo biennio dall’Udinese, società che da anni punta alla valorizzazione dei calciatori scoperti in giro per l’Europa nei campionati minori. Molto interessante anche la crescita di Rodrigo De Paul: l’argentino, dopo un campionato di assestamento, in questa stagione ha realizzato già 4 reti e 7 assist, tra i migliori calciatori per assistenza-gol in Serie A. La vera forza dell’Udinese è a centrocampo: complessivamente il reparto mediano bianconero ha realizzato già in stagione 17 reti sulle 36 complessive segnate finora in A. Difensivamente l’Udinese non è certamente un bunker inespugnabile: 34 gol subiti di cui oltre il 60% sono stati incassati nei primi 45 minuti.

ODDO VS DI FRA – Sono stati spesso avversari in campo, si incrociati anche a livello di panchina per 2 volte e il bilancio è in perfetta parità: 1 successo ciascuno. Occhio ai numeri degli attaccanti giallorossi contro l’Udinese: Dzeko in 5 partite contro i bianconeri ha realizzato 3 gol, così come Defrel, mentre El Shaarawy addirittura 5 ma in 9 match.

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.