Mercato estivo da record! 5,5 miliardi investiti dai Top 5 campionati. Il...

Mercato estivo da record! 5,5 miliardi investiti dai Top 5 campionati. Il colpo più oneroso è Joao Felix. Maguire il difensore più pagato della storia

SHARE

FOCUS CGR – Il mercato estivo 2019-2020 si è chiuso due tre giorni fa e a livello internazionale ha prodotto le consuete sorprese, con alcuni top club impegnati a ristrutturare le proprie rose (su tutti il Real Madrid dopo il fallimento della scorsa stagione), alcune trattative sfumate e alcuni gialli irrisolti, su tutti quello di Neymar Jr, conteso da Real e Barcellona, e alla fine rimasto a controvoglia al Psg.

JOAO FELIX IL COLPO PIU’ ONEROSO

In cima alla lista degli affari più costosi della folle estate di mercato c’è l’Atletico Madrid con l’acquisto di Joao Felix dal Benfica. Il giovanissimo talento portoghese si è trasferito alla corte di Simeone per la cifra di 126 milioni di euro, quarta operazione più onerosa della storia del mercato dietro a Neymar-Psg (222 Mln), Coutinho-Barcellona (145 Mln), Mbappè-Psg (135 Mln). Al secondo poso c’è Antoine Griezmann: ‘le petit diable’ ha coronato il suo sogno di giocare a Barcellona, a fronte di un esborso netto pari a 120 milioni di euro (extra bonus). Chiude il podio degli affari più costosi Eden Hazard – miglior giocatore della scorsa Europa League – al Real Madrid dal Chelsea per 100 milioni di euro.

Nei primi 10 colpi più costosi ci sono anche due difensori: De Ligt alla Juve 85,5 milioni e Maguire dal Leicester al Manchester United per 87 milioni di euro. Quest’ultimo è attualmente il difensore più pagato della storia del calcio, record sfilato ad un altro calciatore che milita in Premier League: Virgil Van Dijk del Liverpool.

(dati transfermarkt)

REAL REGINA DI INVESTIMENTI, DUE ITALIANE NELLA TOP 10

Dopo un’annata senza titoli, è scattata la rivoluzione Real. E’ il club di Florentino Perez quello che ha speso di più sul mercato: 307 milioni a fronte di 130 in entrata, con un saldo negativo di oltre 270 milioni. Sul podio le altre due spagnole: Barcellona 255 milioni investiti, Atletico Madrid 243 a fronte però di ben 313 incassati che pongono i ‘Colchoneros‘ in testa ai club europei che hanno ottenuto di più dalle cessioni. Nella top 10 delle società che hanno speso di più sul mercato estivo ci sono anche due italiane: la Juventus 4° con 188 milioni, l’Inter 8° con 155.  

Più in generale il nostro campionato è cresciuto in termini di investimenti attestandosi al terzo posto mondiale con 1 miliardo e 180 milioni di euro investiti. In testa c’è ovviamente la Premier League con 1,55 miliardi di euro, al secondo posto la Liga con 1,32 miliardi di euro.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.