MI RITORNI IN MENTE, Marquinhos trionfa in Ligue 1. Riise e Stek...

MI RITORNI IN MENTE, Marquinhos trionfa in Ligue 1. Riise e Stek retrocessi

SHARE

marquinhos psgDopo la rocambolesca eliminazione in Champions League, al Paris Saint Germain rimaneva un solo grande obiettivo: il 1° posto nella Ligue 1. Missione portata a termine questa settimana con il trionfo nel campionato francese ancor prima di scendere in campo, come successo alla Juventus nel nostro campionato. Il pareggio casalingo del Monaco, infatti, ha permesso agli uomini di Blanc di scendere in campo già certi del 1° posto in classifica, dando il via ai festeggiamenti prima del fischio finale del match contro il Rennes (perso per 2-1). Per Marquinhos, subentrato al 27′ all’infortunato Jallet, si tratta del primo successo europeo.

Stati d’animo completamente opposti nella Londra sponda Fulham dove si celebra il funerale sportivo dei Cottages. La squadra di Riise e Stekelenburg, complice la disfatta per 4-1 in casa dello Stoke City, retrocede matematicamente nella Championship. Stagione da dimenticare per il portiere olandese protagonista di numerosi errori e relegato a riserva nella seconda metà di stagione. Stagione che ha vissuto tutta da titolare Riise, ma anche il norvegese ha deluso, così come tutti gli Whites che salutano la Premier League dopo 13 anni. Curioso che sia avvenuto nell’anno in cui è stata rimossa la statua di Michael Jackson di fronte al Craven Cottage, un autentico portafortuna che il nuovo proprietario Shahid Khan si è affrettato a far rimuovere. Con pessimi risultati.

La retrocessione del Fulham è colpa, anche, dei miracoli del Sunderland che in questo finale di stagione ha compiuto una vera e propria impresa. 4 vittorie nelle ultime 4 partite violando campi come Stamford Bridge e, per ultimo, l’Old Trafford. Borini e compagni hanno conquistato una salvezza insperata fino a qualche settimana fa quando occupavano il fondo della classifica. Un cambio di passo impressionante e inatteso che regala la permanenza in Premier League ai Black Cates.

Da registrare anche la rete di Bojan nel 2-2 casalingo dell’Ajax contro il Nijmegen nell’ultima giornata dell’Eredivisie.

NO COMMENTS

Comments are closed.