Roma, 26 calciatori in rosa: nessun problema per la lista in Italia....

Roma, 26 calciatori in rosa: nessun problema per la lista in Italia. Necessari 2 tagli in Europa League tra gli stranieri

SHARE
Form Roma
Foto Pruneti

FOCUS CGR – La Roma prepara le liste da consegnare alla Lega di Serie A e alla UEFA per la partecipazione ai gironi di Europa League. Allo scadere del gong finale del mercato, sono 26 i calciatori in rosa:

Portieri (3) – Pau Lopez, Mirante, Fuzato

Difensori (10) – Fazio, Jesus, Smalling, Cetin, Mancini, Kolarov, Florenzi, Spinazzola, Zappacosta, Santon

Centrocampisti (6) – Diawara, Veretout, Pellegrini, Cristante, Pastore, Zaniolo

Attaccanti (7) – Under, Kluivert, Dzeko, Perotti, Antonucci, Mkhitaryan, Kalinic

Il regolamento per la Serie A prevede un massimo di 25 calciatori (extra Under 21), con all’interno almeno 4 calciatori italiani e 4 provenienti dal settore giovanile e un massimo di 17 stranieri. Di fatto la Roma ha solo 2 calciatori della ‘cantera’ (Pellegrini e Florenzi) più altri 7 italiani, ma gli stranieri sono solo 16. Dunque considerando che Zaniolo, Antonucci e Kluivert sono under 21, la società giallorossa non dovrà tagliare alcun calciatore, compreso Santon rimasto in rosa e iscriverà tutti i calciatori a disposizione.

Il problema si pone invece per l’UEFA: Il regolamento prevede un massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a ‘giocatori cresciuti a livello locale’. Se una squadra ne ha meno di otto in rosa, il numero di giocatori che si possono inserire nella Lista A si riduce di conseguenza. Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l’1 gennaio del 1997 e ha potuto giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.

Nel caso di specie, per quanto riguarda la Roma, Pellegrini e Florenzi appartengono alla categoria dei giocatori del settore giovanile, gli altri nazionali azzurri sono ben 7 (dunque oltre la soglia dei 4 previsti come minimo dall’UEFA) e Antonucci può finire in lista B. Di fatto dai 26 totali si scende dunque a 25 ma non ci sono almeno 4 della cantera, dunque la Roma potrà iscrivere 23 calciatori + Antonucci in lista B, con l’obbligo di tagliare due stranieri. Fuzato è il primo (vista la regola che permette poi di inserire un portiere in caso di infortunio in qualsiasi momento) e un altro straniero, con Cetin ‘favorito’ vista la presenza di altri 4 centrali in rosa oppure Perotti considerati i 2 mesi abbondanti di stop per infortunio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.