Roma, 27 calciatori in rosa: 9 italiani, 6 under 21 e 18...

Roma, 27 calciatori in rosa: 9 italiani, 6 under 21 e 18 stranieri totali. Ecco come saranno composte le liste per Serie A e Champions

SHARE

FOCUS CGR (di Francesco Oddo Casano) – Il mercato della Roma si è chiuso con un numero importante di arrivi ma anche di addii e in generale con una rosa estremamente composita ed extralarge soprattutto nel reparto di centrocampo. Al netto della prossima cessione di Maxime Gonalons, la Roma – a meno di possibili prestiti all’estero di uno tra Zaniolo e Coric, ipotesi al momento improbabile – resterà fino a gennaio con una rosa composta da 27 calciatori, la cui età media è leggermente scesa rispetto allo scorso anno, assestandosi sui 26,3 anni.

COMPOSIZIONE ROSA 2018-2019:

Sono 9 gli italiani: De Rossi, Florenzi, Lorenzo e Luca Pellegrini (di formazione giallorossa), El Shaarawy, Mirante, Cristante, Zaniolo e Santon. 

Sono 18 gli stranieri: Olsen, Fuzato, Bianda, Manolas, Jesus, Fazio, Kolarov, Marcano, Karsdorp, NZonzi, Strootman, Pastore, Coric, Schick, Dzeko, Perotti, Under, Kluivert, 

Sono 6 gli Under 21: Fuzato e Coric 97′, Kluivert, Zaniolo, Luca Pellegrini 99′, William Bianda 2000.

NESSUN PROBLEMA PER LA LISTE – Per quanto riguarda la Serie A, come noto da un paio di stagioni, esistono delle restrizioni regolamentari nel numero e nella composizione della lista per il campionato. Il numero massimo di calciatori iscrivibili è di 25 (esclusi gli Under 21 che possono essere inclusi nel numero senza preclusioni). Di questi, almeno 8 devono essere di formazione italiana (4 del vivaio giallorosso nel caso di specie, 4 del vivaio italiano). Ergo il numero massimo di stranieri (extra under 21 sempre) iscrivibile in rosa è di 17.

La Roma nonostante abbia in rosa 27 calciatori, ha però una serie di Under 21 che consentono di fatto alla società giallorossa di iscrivere tutti i calciatori in rosa, suddividendoli tra lista A e B. L’ufficialità arriverà comunque nelle prossime ore, con il dettaglio delle scelte della Roma.

Per quanto concerne la Champions League, la regola impone alle società partecipanti di comunicare una Lista A e una Lista B. Nella Lista A il numero massimo di calciatori iscrivibili è di 25, con almeno 2 portieri. Anche qui, un minimo di 8 posti è riservato esclusivamente a ‘giocatori cresciuti a livello locale‘ (la Roma come specificato ne ha addirittura 9). Se una squadra ne ha meno di otto in rosa, il numero massimo di giocatori che si possono inserire nella Lista A si riduce ovviamente di conseguenza.

Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l’1 gennaio del 1997 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita. E’ molto probabile che in tale Lista B la Roma iscriverà Fuzato e uno tra Zaniolo e Coric. Gli altri tutti in Lista A.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.