Roma, ‘Allarme Infermeria’: 11 calciatori già fermi ai box e 15 infortuni...

Roma, ‘Allarme Infermeria’: 11 calciatori già fermi ai box e 15 infortuni complessivi. Il 60% in più rispetto alle altre big italiane

La Roma è la peggiore tra le big per il numero di infortuni. Pastore e Perotti recordman negativi

SHARE

FOCUS CGR – Stagione complicata della Roma, che continua nell’alternanza di prestazioni e risultati, tra campionato e Champions. I giallorossi, reduci dal pareggio al San Paolo arrivato al 90′ grazie al guizzo di Dries Mertens, anche nella serata di ieri sono stati costretti a due cambi forzati: De Rossi out dopo 40 minuti per il riacutizzarsi di un dolore, quasi cronico, al ginocchio destro; Manolas a metà della ripresa per un risentimento muscolare alla coscia destra. Questi due ultimi casi si aggiungono ad una serie inquietante di problemi fisici, che messa al confronto con le altre big italiane, genera una domanda quasi automatica: cosa sta accadendo a Trigoria? Come è stata preparata la squadra? Che tipo di prevenzione viene svolta e che tipo di lavoro fisico viene operato nella quotidianità? Domande alle quali solo mister Di Francesco e lo staff giallorosso possono dare delle risposte, ma partiamo dall’analisi statistica. La Roma dopo appena 13 impegni ufficiali ha già accusato complessivamente 15 infortuni stagionali che hanno coinvolto 11 calciatori diversi: 6 di natura articolare o traumatica (ad es. la frattura al quinto dito del piede subita sia da Kolarov sia da De Rossi) ben 9 di natura muscolare, con due calciatori – Perotti e Pastore – vittime di 3 infortuni ciascuno.

INTER DI FERRO, LAZIO ALLARME MUSCOLILa statistica degli infortuni della Roma è ancor più allarmante se paragonata a ciò che è finora accaduto alle altre big italiane. In questo senso l’Inter di Spalletti finora è stata la squadra più ‘integra’: solo 4 calciatori hanno accusato problemi fisici – Miranda, Vrsaljiko, Lautaro Martinez e Nainggolan – 2 di natura muscolare, 3 di natura articolare/traumatica per un totale di 5 infortuni. Il belga ex giallorosso ha subito un problema muscolare a metà preparazione e poi una distorsione alla caviglia nel derby col Milan.

Dopo i nerazzurri, ci sono Milan e Juventus con 6 calciatori infortunati ciascuna. Nei rossoneri 3 problemi muscolari (Higuain, Caldara, Romagnoli) e 3 articolari (Cutrone, Conti, Calabria), con il povero Strnic fermo da inizio stagione per un problema al cuore. Nei bianconeri invece 3 problemi muscolari (Barzagli, De Sciglio, Khedira) 3 articolari (Douglas Costa, Spinazzola, Rugani) con Emre Can fermo per un nodulo alla tiroide da una settimana.

Segue poi la Lazio con 7 calciatori infortunati da inizio stagione, 5 guai muscolari (Berisha, Leiva, Badelj, Radu, Luiz Felipe) e 2 articolari (Durmisi, Lukaku). Chiude il Napoli in negativo con 8 giocatori coinvolti da infortuni, ma solo 3 muscolari (miglior dato dopo l’Inter) che hanno riguardato Luperto, Verdi e Ounas, 5 articolari con Chiriches (crociato), Younes fermo da inizio stagione, Insigne per una botta al costato e Meret per la rottura del braccio la scorsa estate.

ROMA RECIDIVA – Per concludere l’analisi sul delicato momento fisico della Roma è utile confrontare gli attuali dati richiamati poc’anzi con i numeri dello scorso anno dopo tredici impegni ufficiali: anche nella passata stagione ad oggi erano stati 11 i calciatori coinvolti da infortuni, 8 di natura muscolare (1 in meno rispetto a quest’anno) e 3 di natura traumatica, con un asterisco su Emerson Palmieri che stava ancora recuperando dalla rottura del crociato accusata nell’ultimo match del campionato precedente contro il Genoa all’Olimpico.

⛔️ Infermeria Big vs
– 8 calciatori – 5 Artic, 3 MUSC
– 7 calciatori – 2 Artic, 5 MUSC
– 6 calciatori – 3 Art, 3 MUSC
– 6 calciatori – 3 Art, 3 MUSC
– 4 calciatori – 2 Musc, 2 Art
– 11 calc, 15 infortuni, 9 MUSC, 6 Artic

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.