Roma-Atalanta, Pagelle: Muro Castan, Adem indemoniato, Rodrigo-Gol

Roma-Atalanta, Pagelle: Muro Castan, Adem indemoniato, Rodrigo-Gol

SHARE

GervinhoLe Pagelle dei giocatori giallorossi per Roma-Atalanta :

De Sanctis 6,5 – Altra prestazione da villeggiante sportivo per il Pirata, che deve assistere per buona parte di gara al solito monologo dei compagni, dovendo solo sporadicamente intervenire con qualche parata in tuffo di ottima fattura. Non può nulla sul colpo di testa di Migliaccio, che gli nega la gioia della ventesima stagionale senza subire gol

Maicon 6,5 – Regala agli oltre 40 mila dell’Olimpico le sue consuete discese irrefrenabili, soprattutto nel primo tempo, quando la Roma attacca senza sosta per far sua la vittoria. Nella ripresa si gestisce bene, provando qualche colpo ad effetto.

Toloi 6,5 – Seconda prova stagionale dal 1′ per l’ex San Paolo, che dimostra di esser cresciuto a livello di condizione fisica e certezze al centro della difesa. Grande prova in marcatura su Denis.

Castan 7 – Un muro invalicabile, il leader maximo della difesa in assenza di Benatia, si chiama Leo Castan, autore di un’altra prestazione da incorniciare. A tratti maestoso, si permette il lusso di uscire palla al piede per reimpostare il contropiede giallorosso.

Dodò 6,5 – Ritorna titolare dopo diverse settimane, e dimostra di poter dare quel contributo in più sullo spunto offensivo che con Romagnoli non si era visto. Appoggia bene la fase d’attacco, servendo ai compagni due ottimi assist non sfruttati sotto misura.

De Rossi 7 – Si rivede finalmente il DDR testaccino della prima parte di campionato, con chiusure, scivolate, intelligenza tattica a difesa della propria porta. Splendido il salvataggio in tuffo ad inizio ripresa su Denis, che vale un gol, come quello che invece fa realizzare a Ljajic nel primo tempo.

Nainggolan 6,5 – Se a fine partita si toglie la maglia, per donarla a qualche avversario deve prima dirgli di strizzarla, perchè anche questa sera il Ninja mette sul terreno di gioco una forza fisica, una corsa e un atletismo impressionanti.  Sfiora anche la sua seconda rete con la maglia della Roma con un destro di collo pieno nella prima frazione.

Taddei 7 – Don Rodrigo è l’idolo incontrastato della Sud, che in occasione della rete del vantaggio siglata dal brasiliano, esplode in un boato fragoroso. Al di là del gol offre un’altra prestazione di totale generosità e qualità, meritando sul campo il rinnovo del contratto.

Gervinho 7 – Funambolo imprendibile, dopo pochi minuti ai difensori dell’Atalanta già gira la testa a causa di due tre incursioni delle sue. Segna la sua undicesima rete stagionale e sfiora subito dopo la doppietta personale.

Totti 6,5 – E’ a tratti la luce più splendente dell’Olimpico, con aperture, lanci in profondità e tiri secchi dalla distanza, sui quali trova sempre attento Consigli. Esce nella ripresa per fare posto a Bastos.

Ljajic 7,5 – Un gol, un assist vincente e un palo: basterebbero questi tre spunti per assegnarli la palma del Match Winner di questa partita, ma il serbo non si ferma mai, a tratti è quasi più imprendibile di Gervinho, sfoderando finalmente dopo tante settimane, una prestazione degna del suo talento.

Bastos 6

Romagnoli 6

Ricci 6

Garcia voto 8 – Tante assenze, tanto nervosismo per via del caso mediatico di Destro, tanta pressione in una settimana complicata, dalla quale il francese tira fuori ancora una volta il meglio dai suoi uomini. 79 punti in 33 partite sono l’ennesimo passo avanti di una stagione da record assoluto, che meriterebbe di essere suggellata con il trofeo massimo.

NO COMMENTS

Comments are closed.