Roma-Bayern, Garcia: “Il primo colpevole sono io, abbiamo preso uno schiaffo”

Roma-Bayern, Garcia: “Il primo colpevole sono io, abbiamo preso uno schiaffo”

SHARE

garciaAS2_1542GARCIA a SKY SPORT:

Che crollo c’è stato in quella prima mezz’ora?
“Non mentale, tatticamente si, anche sull’aggressività, abbiamo lasciato giocare questa squadra e come sappiamo sono fortissimi, il primo che ha sbagliato sono io, l’atteggiamento la strategia erano sbagliati, non è colpa dei giocatori. Nel secondo tempo abbiamo mostrato orgoglio, senza Neuer, potevamo segnare altri 2 gol, dopo quella mezz’ora fantastica loro, sono deluso per gli ultimi due gol presi. Ora rialziamo la testa, pensiamo al campionato, e l’unica buona notizia è il pareggio tra Cska e City, che ci permette di essere ancora secondi”

Così difficile adeguarsi e correre dietro agli altri, dopo che siete abituati a fare voi la partita?
“Questa sera erano più forti di noi, abbiamo giocato meno bene rispetto al solito, siamo stati un po’ spettatori della partita, è questo che non mi piace, bisogna essere più compatti. Dobbiamo accettare questa partita, abbiamo ancora degli step per avvicinarci alle top squadre del mondo, siamo ancora secondi e possiamo sperare di superare il girone, ma non giocando così”

Le troppe pressioni hanno creato problemi?
“No, c’è solo una cosa da perdere quando giochi contro il Bayern: prendere uno schiaffo, lo abbiamo preso, si può perdere ma non così, adesso dobbiamo dimostrare che siamo forti mentalmente e ripartire”

Dove ha sbagliato?
“La strategia, dovevamo aspettare di più e ripartire, poi se vai sotto dopo 10 minuti, fai il gioco del Bayern, forse era meglio aspettare e non provare subito a segnare”

Rudi Garcia 3aGARCIA in CONFERENZA STAMPA:

Guardiola ha appena detto che è stato un incidente, lo pensa anche lei?
“Troppo importante per non essere un incidente, perdere contro il Bayern è possibile perchè vincono quasi tutto, ma perdere così fa male. Eravamo sotto livello questa sera, per affrontarli bisogna essere al top. Mi assumo la responsabilità, ho sbagliato la strategia, per fortuna che siamo ancora secondi nel girone, è tutto aperto ancora”

Siete partiti con una specie di 4-2-3-1, è mancata la copertura sulla difesa, che De Rossi di solito fa bene, è questa la strategia sbagliata?
“No ma questa squadra non si può affrontare a viso aperto, è troppo forte, abbiamo difeso male di squadra, non è colpa di un singolo, hanno segnato subito, forse avremmo dovuto tenere il risultato con un gol di scarto, abbiamo cercato di pareggiare subito, abbiamo avuto un’occasione, poi nel secondo tempo quando la Roma ha mostrato orgoglio, abbiamo incontrato il miglior portiere al mondo. Non era la nostra serata, ora dobbiamo essere forti mentalmente, questo risultato non deve cambiare la forza della squadra e la consapevolezza. Quando si gioca contro il Bayern l’unica cosa che c’è da perdere è prendere uno schiaffo e lo abbiamo preso”

Alla fine del primo tempo avevate commesso solo 2 falli, non è un po’ poco?
“Si è giusto, bisogna essere più compatti e più aggressivi, abbiamo preso il primo gol sulla rimessa laterale, dove sappiamo clamorosamente che non si può concedere a Robben di rientrare sul sinistro, siamo stati più spettatori che attori di questa partita. Questo dobbiamo cambiarlo perchè tra 15 giorni andiamo in casa loro”

Dopo il Chievo aveva detto di essere felice di attendere questo incontro, dopo l’inizio così brutto, rivedrebbe qualche scelta in campo?
“No sulle scelte dei giocatori no, sull’atteggiamento della squadra si, dobbiamo imparare da questa sconfitta, mostra tutti gli step che dobbiamo fare per avvicinarci a questo livello di club, erano più forti e noi non abbiamo giocato il nostro gioco, eravamo troppo timidi, questo dobbiamo cambiare, non questo o quel giocatore”

All’inizio del secondo tempo, il pubblico della Roma ha accolto la squadra con un applauso, alla fine hanno cantato “vinceremo il tricolor“, sono i messaggi da dare alla squadra per ripartire?
“Si credo di si, sono deluso per i miei giocatori ma soprattutto per i miei tifosi, ho chiesto di andare sotto la Sud a fine gara, peccato perdere così, ma il messaggio dei nostri tifosi è stato veramente forte, questo ci aiuta tanto per rialzarci subito”

NO COMMENTS

Comments are closed.