Roma-Cagliari in CIFRE: La Roma non vince dal 2011, Totti cerca il...

Roma-Cagliari in CIFRE: La Roma non vince dal 2011, Totti cerca il 15° sigillo

SHARE

Calcio: Serie A; Sassuolo - CagliariRoma-Cagliari, sfida affascinante, non solo perchè si torna a giocare – e ormai è una rarità – alle 15:00 nell’orario “classico” del calcio di una volta, ma soprattutto per il ritorno nella capitale dell’uomo, che forse più di tutti negli ultimi anni, ha diviso in due fronti equidistanti i tifosi romanista: Zdenek Zeman.

L’allenatore Boemo fu protagonista di uno degli ultimi Roma-Cagliari disputatosi all’Olimpico, nel febbraio di due anni fa, quando a seguito della cocente sconfitta per 4-2, la società decise di esonerarlo.

La Roma negli ultimi tre anni in casa non è mai riuscita a battere i sardi: sconfitta per 2-1 all’esordio di Luis Enrique tre stagioni fa, sconfitta – come ricordato – 4-2 con papera clamorosa di Goicochea due stagioni fa e pareggio a reti inviolate con Rudi Garcia lo scorso anno, quando Avramov decise di calare una saracinesca imperforabile dinanzi agli occhi di Gervinho e compagni.

Sfatato il tabù del Sant’Elia, grazie alla tripletta di Destro di qualche mese fa – non si vinceva a Cagliari dal lontano 94′ – la Roma ora è chiamata a sfatare questo nuovo mini-record negativo tra le mura amiche, contro il Cagliari di Zeman. L’ultimo successo romanista è datato 22 Gennaio 2011, con Claudio Ranieri in panchina: finì 3-0 per la Roma con reti di Totti (su rigore), Menez e Perrotta

I precedenti totali in Serie A tra le due squadre sono 80, con 31 vittorie giallorosse, 23 del Cagliari e 26 pareggi. All’Olimpico però il dato favorevole ai giallorossi è clamoroso: su 31 gare disputate all’impianto del Foro Italico, sono 16 le vittorie giallorosse, 15 i pareggi e solo 4 i successi dei rossoblu, di cui due come detto, raccolti nell’ultimo triennio.

Grande ex di giornata Daniele Conti, che non mostra mai grande simpatia per i colori giallorossi, nonostante sia nato e cresciuto nella Roma: sono 5 le reti del capitano sardo contro la Roma, squadra a cui ha segnato di più in carriera.

Anche Totti ha un score impressionante contro i rossoblu: sono 14 le reti segnate dal capitano giallorosso contro il Cagliari. 

NO COMMENTS

Comments are closed.