Roma-Cesena, Garcia: “Sette vittorie in nove partite non mi pare male”

Roma-Cesena, Garcia: “Sette vittorie in nove partite non mi pare male”

SHARE

SAMPDORIA-ROMA CAMPIONATO SERIE A TIM 2014-2015GARCIA a SKY SPORT:

Cosa ha detto questa giornata, campionato più equilibrato?
“Era importante vincere, i miei giocatori sono stati bravi  a segnare il primo gol, perchè contro queste squadre molto chiuse bisogna sbloccarla, poi abbiamo raddoppiato sul finire della gara”.

Pezzo di gara tra primo gol e secondo dove ci sono stati molto errori di palleggio?
“Eravamo un po’ sotto tono nel primo tempo, abbiamo mancato un po’ sulla pazienza, abbiamo segnato un gol corale, molto bello, poi nella ripresa abbiamo gestito bene e segnato il raddoppio su corner.”

Il punto sugli infortunati, Astori come sta?
“Lo faremo domani, questa sera abbiamo perso Astori, purtroppo è così speriamo non sia nulla di grave. Per Manolas, invece, non sembra un infortunio importante”

Il gol all’inizio ha abbassato un po’ l’intensità della partita, il Cesena non si è mai scoperto
“Dobbiamo essere consapevoli che si può sempre migliorare, abbiamo fatto un’altra partita senza prendere gol, importante vedere la Roma difendere in 11, ci siamo impegnati sempre.”

Una sbavatura c’è stata su quel colpo di testa di Almeida?
“Per questo che dico che bisogna chiudere la partita prima, abbiamo avuto delle occasioni, ma non siamo riusciti questa sera a chiudere. Purtroppo nel momento importante c’è stata una decisione non favorevole, che ci poteva portare al gol, poi abbiamo fatto il secondo e va bene così”.

Altro gol di Destro, quarto stagionale, a livello tattico a volte fa fatica, su cosa deve maturare?
“No Mattia non è solo un bomber, ma è anche un uomo d’area e con l’assenza di Mattia può fare così. Gli chiedo di avere carattere in campo, quando fa certi movimenti in area, fa gol, straordinario in questo”

La scelta di Skorupski?
“Ha subito un infortunio recentemente e non era al meglio De Sanctis, lo abbiamo fermato per evitare ricadute. Lukas è entrato bene e ha fatto molto bene. Con il Napoli rientrerà De Sanctis”

Ha saputo del gol del Genoa poco prima che finisse la partita dal boato della curva sud?
“No ero concentrato sulla gara della Roma, l’importante era vincere e ci siamo riusciti. Settima vittoria  e questo era importante, non mi sembra tanto male questo ruolino. Sono contentissimo della nostra vittoria, me l’aspettavo. Non c’erano altri risultati positivi. Abbiamo fatto il mestiere dei buoni protagonisti”

SAMPDORIA-ROMA CAMPIONATO SERIE A TIM 2014-2015GARCIA IN CONFERENZA STAMPA:

Importante il gol iniziale, ma in certe fasi dell’incontro una Roma un po’ contratta?
“La squadra ha tanta fiducia, lo ha dimostrato in campo, quando giochiamo contro squadre che si difendono così, bisogna subito segnare e lo abbiamo fatto, poi per essere tranquilli bisogna chiuderla, abbiamo trovato un portiere molto bravo e alcune azioni offensive dove potevamo andare nell’uno contro uno, sono state chiuse normalmente, ma ciò fa parte del gioco. L’unico risultato positivo oggi era la vittoria, i giocatori hanno fatto il loro lavoro”

Meravigliosa vittoria, con la Juve che ha perso a Genova. Si aspettava delle critiche dopo le prime difficoltà?
“No quello che conta è la strada della Roma, le altre squadre non mi interessano, dopo io faccio il mio mestiere, sono concentrato sulla Roma, facciamo sempre in modo di dare il meglio. Adesso dobbiamo recuperare bene e tra tre giorni andiamo a Napoli, sarà una trasferta dura”

Il motore della Roma è il centrocampo, possiamo dire che ancora non è un motore a pieni giri?
Non è possibile vincere tutte le partite con tre gol di scarto, perchè in Italia ci sono squadre o che sono forti o che si chiudono bene, quello che conta è vincere. Il ritorno di Keita ci ha aiutato per far girare meglio il pallone, gli ho chiesto se voleva uscire, anche se il secondo cambio è dovuto ad un infortunio, comunque il centrocampo è stato all’altezza e Keita è uno che ha bisogno di giocare per migliorare. Kevin piano piano rientrerà”

Che significato ha questa vittoria? La gara di Iturbe?
“E’ normale che non fosse contento, voleva restare in campo per migliorare, Manuel è importante, ha un talento e delle qualità che ci servono tanto, l’ho fatto uscire ma non ci sono problemi. Sono concentrato solo sulla Roma, prima bisogna vincere noi, poi dopo si verifica se gli altri fanno dei passi falsi”

Che banco di prova sarà Napoli?
“Abbiamo tre giorni per preparare questa gara, sin da subito come ho detto ai ragazzi, da adesso la dobbiamo preparare. Lo abbiamo visto anche l’anno scorso, il Napoli è una squadra di qualità, hanno una grande forza offensiva, ma noi lo sappiamo. Dovremo essere bravi per fare risultato, ma come sempre faremo di tutto per vincere”

La gestione di Destro?

“Con l’assenza di Borriello, l’unico centravanti d’area è Destro, quando giochiamo con squadre che difendono in 11 è importante avere un giocatore così, lo ha dimostrato anche oggi. Tutti sanno dall’inizio che in tutte le partite giocate non c’è mai stato un undici uguale, la risposta viene sempre dal campo, Mattia ha sfruttato le sue qualità su assist di Gervinho, ognuno ha il suo spazio, può succedere che uno trova un tempo di gioco più ampio perchè con gli infortuni non ci sono altre scelte da fare”

NO COMMENTS

Comments are closed.