Roma, déjà-vu Toro alla Befana. 5 vittorie giallorosse negli ultimi 10 precedenti...

Roma, déjà-vu Toro alla Befana. 5 vittorie giallorosse negli ultimi 10 precedenti alla prima dell’anno

SHARE
????????????????????????????????????

FOCUS CGR – Dopo la sosta invernale – riproposta dalla Lega di Serie A a seguito del biennio di sperimentazione del boxing day ritenuto infruttuoso dai club – la Roma tornerà in campo all’Olimpico contro il Torino. Per i giallorossi è una sorta di déjà-vu, visto che anche lo scorso anno, nel giorno della Befana (in questo caso si giocherà il 5 gennaio) affrontarono sempre all’Olimpico i granata guidata da Mazzari. Fu un 3-2 pirotecnico, con il doppio vantaggio siglato da Zaniolo e Kolarov, poi il ritorno prepotente del Toro grazie alle reti di Ansaldi e Rincon, infine la rete decisiva di El Shaarawy su splendido assist di Pellegrini.

In assoluto gennaio è stato in questi ultimi anni un mese particolare per la Roma, con diverse stagioni compromesse in termini di obiettivi finali da una difficoltà a carburare e recuperare la giusta condizione lasciata sotto l’albero di Natale. Negli ultimi 10 anni al rientro dalla sosta, la Roma ha raccolto appena 5 vittorie, con 2 pareggi e 3 sonore sconfitte. L’ultima contro l’Atalanta tre anni fa, nella serata in cui la società decise di estromettere Nainggolan per un Capodanno trascorso in maniera decisamente eccessiva.

Tra i successi, certamente simbolica quella del Friuli del gennaio 2015, quando il compianto Davide Astori realizzò di testa la rete della vittoria giallorossa contro l’Udinese, confermando la Roma in testa alla classifica. Da lì in poi purtroppo la seconda Roma di Garcia subirà una serie di battute d’arresto che l’allontaneranno dal vertice della classifica. Ultima curiosità: nel Chievo-Roma del gannaio 2016, la Roma pareggiò 3-3 al Bentegodi e Simone Pepe realizzò la terza rete per i clivensi su punizione, confermata dal primo caso di goal line technology nella storia del nostro campionato.

 

ELENCO COMPLETO

Roma-Torino 3-2
Roma-Atalanta 1-2
Genoa-Roma 0-1
Chievo-Roma 3-3
Udinese-Roma 0-1 (gol Astori)
Juventus-Roma 3-0
Napoli-Roma 4-1
Roma-Chievo 2-0
Roma-Catania 4-2
Cagliari-Roma 2-2

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.