Roma, emorragia commerciale: 10° in Serie A per ricavi da sponsor sulle...

Roma, emorragia commerciale: 10° in Serie A per ricavi da sponsor sulle maglie (FOTO)

SHARE

FOCUS CGR – Sponsor sulla maglia, tecnici e commerciali, rappresentano fonti di denaro importanti nei fatturati delle società di calcio dei nostri tempi. Sembra ormai lontana l’epoca delle maglie senza scritte (dinanzi e di dietro), immacolate, romanticamente cristallizzate nel ricordo delle tifoserie solo per i colori sociali. Oggi il marketing ha “aggredito” le casacche ufficiali e in Serie A, da un paio di stagioni, oltre al “Main Sponsor” e al classico “sponsor tecnico” (che fornisce ufficialmente il materiale sportivo), è possibile inserire altri due marchi commerciali sul retro. Questa mattina la Gazzetta dello Sport dedica un approfondimento a questa voce dei ricavi delle società di Serie A, stilando una classifica nella quale la Roma è solo in decima posizione, dietro alle big, la Lazio, la Fiorentina, il Sassuolo e addirittura Torino e Fiorentina con soli 5 milioni di euro, erogati dalla Nike. Un vero e proprio tallone d’Achille quello della società di James Pallotta, per diversi errori commessi in questi anni. A Trigoria si sono intervallati nel ruolo di Direttore Marketing professionalità di varia nazionalità ed esperienza, senza migliorare il risultato finale.

Sul podio assoluto in Serie A ci sono la Juventus con 43 milioni di euro (grazie ad Adidas, Jeep e Cygames), il Milan in seconda posizione con 34,6 milioni di euro (Adidas e Fly Emirates) e l’Inter terza con 30,1 milioni (Nike, Pirelli, Driver).

Il Sassuolo è la quarta società italiana con 20 milioni così suddivisi: 2 milioni dalla Kappa sponsor tecnico e 18 dalla Mapei, società di proprietà del patron Squinzi. Seguono Napoli a 17,5 (Kappa e tre sponsor commerciali: Lete, Kimbo e Garofalo che fruttano 6,5 milioni più 2,5 di bonus), 7,3 il Torino, 6,5 la Lazio, 6 l’Ataanta, 5,5 la Fiorentina.

Non avendo “sponsor commerciali sulla maglia” da oltre 5 anni, l’unica fonte di ricavi attuale della Roma sono i 5 milioni erogati da Nike. Un valore estremamente esiguo se confrontato a quanto versano nelle casse di altri club italiani, la stessa Nike e altri marchi sportivi: Juve 23 Mln da Adidas, Milan 19,6 da Adidas, Inter 17,7 da Nike, Napoli 8,5 da Kappa. 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.