Roma ‘incerottata’: giallorossi 1° in A per infortuni. Il doppio di Juve...

Roma ‘incerottata’: giallorossi 1° in A per infortuni. Il doppio di Juve e Milan, il triplo di Inter e Napoli. E’ Il Toro la ‘squadra più sana’

SHARE

FOCUS CGR – Quanto influiscono gli infortuni in una stagione sportiva? E’ la domanda che spesso ci si pone parlando di calcio e che sicuramente, anche a Trigoria, dirigenti, staff tecnico e sanitario, hanno cominciato a porsi alla luce della chiara e netta emergenza di questa complicatissima annata. In base ad uno studio realizzato dalla nostra redazione, prendendo in considerazione il numero totale di infortuni di ciascuna squadra di Serie A e il relativo dato degli stop muscolari, la Roma risulta essere ad oggi, dopo 16 giornate di campionato, il club non solo con il maggior numero di infortuni (30), ma soprattutto in preda ad una vera e propria emergenza di natura mucolare (21), con percentuali nettamente superiori alle big impegnate, come i giallorossi, nelle competizioni europee.

C’è da chiarire un aspetto: è normale che una squadra impegnata solo nelle gare di Serie A, abbia tempi di recupero, metodologie di lavoro e preparazioni diverse, rispetto a compagini che di fatto giocano nel periodo autunnale/invernale (quello più intenso della stagione) di media ogni 3 giorni.

L’aspetto che colpisce di più però, alla luce di questa analisi è che in A attualmente, dopo la Roma, al secondo posto delle squadre ‘più incerottate‘ c’è il Frosinone con 21 infortuni totali e 16 muscolari, poi la Juventus al terzo posto con 16 totali e 7 muscolari.

*dati transfermarkt

Quest’ultimo numero, confrontato al dato della Roma, appare già decisamente squilibrato: i giallorossi hanno fin qui avuto il triplo di stop muscolari rispetto ai bianconeri. Valutando lo score delle altre big, si nota come l’Inter sia la squadra meno colpita, con 8 infortunati totali e 4 muscolari (quasi tutti occorsi a Nainggolan); il Napoli con 9 totali e 5 muscolari, la Lazio con 12 totali e 9 muscolari.

Male il Milan, 4° in assoluto in A con 15 infortuni (di cui almeno tre molto gravi Biglia, Bonaventura e Musacchio) ma solo 7 di natura muscolare. La squadra più sana d’Italia finora è stata il Torino di Mazzarri: appena 4 infortuni totali e solo 2 muscolari.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.