Roma, incubo Dea e Gasp all’Olimpico: l’ultima vittoria con Garcia. Occhio a...

Roma, incubo Dea e Gasp all’Olimpico: l’ultima vittoria con Garcia. Occhio a Muriel, mattatore contro i giallorossi

SHARE

NUMERI CGR – Ritorni, sliding doors, antichi sapori e voglia di rivalsa. Roma-Atalanta, negli ultimi anni, è sempre stato uno dei match più spettacolari del nostro campionato, con tanti gol, grandi giocate e spesso difese non imperforabili. Entrambe le formazioni sono reduci da due risultati ottenuti in extremis, da una parte la Roma di Fonseca vittoriosa a Bologna grazie alla testata di Dzeko, dall’altra l’Atalanta di Gasperini che ha raccolto un punto insperato contro la Fiorentina, complice il tiro al volo dal limite di Castagne.

TABU’ DA SFATARE – Se si guardano i numeri in assoluto di questo match, è facile evidenziare che il fattore campo dovrebbe favorire la Roma: su 57 match all’Olimpico, i giallorossi hanno raccolto 34 vittorie, con 17 pareggi e appena 6 vittorie per la Dea, che però negli ultimi 5 anni ha sempre fatto punti tra le mura (poco) amiche dei giallorossi. La Roma infatti non batte l’Atalanta in casa dal 2013-2014 (a segno Taddei, Ljajic e Gervinho per l’undici di Garcia, il solo Migliaccio per i nerazzurri). Nelle successive cinque sfide nella capitale, tre pareggi e due vittorie per i bergamaschi: quattro anni fa 0-2 grazie alle reti di Gomez e Denis; due anni fa 1-2 grazie ai gol di Cornelius e De Roon, oltre all’inutile rete di Dzeko.

DZEKO FEBBRE A 91, SPAURACCHIO MURIEL – Il bosniaco con il sigillo finale al Dall’Ara ha superato quota 90 reti in giallorosso e contro l’Atalanta ha un buon feeling con la rete: 4 i gol segnati ma una sola vittoria su 8 precedenti. Sono due invece le reti in 6 incontri per Zapata contro la Roma, ma il suo compagno Muriel è la vera bestia nera dei giallorossi: 7 gol segnati in 10 match contro la Roma per il colombiano, che ha nel club capitolino la sua prima vittima preferita in Serie A. Non ci sono precedenti tra Gasperini e Fonseca, in Italia o in altre competizioni. Il tecnico torinese, che la scorsa estate ha sfiorato la panchina giallorossa, ha incrociato in A la Roma per 21 volte, con 5 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.