Roma-Juve, Garcia: “E’ la squadra che volevo. Ora toni bassi e continuiamo...

Roma-Juve, Garcia: “E’ la squadra che volevo. Ora toni bassi e continuiamo su questa strada”

SHARE

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA:

Grande intensità sin dall’inizio come da lei rischiesto. Dzeko grande acquisto?
“Quasi tutta la partita, perchè se era tutta non avremmo preso il gol, ma questo l’unico neo, ovviamente non solo la vittoria è bella, ma soprattutto il modo: con il gioco, con il pressing, complimenti ai giocatori, hanno seguito alla grande il piano tattico, la prima linea difensiva ha fatto un grande lavoro, abbiamo giocato su ritmi alti, è la strada giusta questa da seguire, speriamo, ogni partita”

Quanto è contento del fatto che Szczesny fa la prima parata decisiva all’88’, e quindi grande impianto difensivo sin dall’inizio?
“E’ una parata di troppo, ma abbiamo fatto la partita giusta per non far sviluppare alla Juve il proprio gioco, a parte sull’1-0 dove ci siamo abbassati un po’ troppo. De Rossi al centro della difesa perchè Leo Castan ancora non è al 100%, saranno importanti i prossimi quindici giorni. Su Digne non ho avuto scelte, perchè Torosidis non ha potuto giocare, ero fiducioso perchè conosco il ragazzo e lui conosce il nostro gioco, ma ci ha stupito, sembrava che stesse qui da tanto tempo, ha maturato tanto da quando l’ho allenato a Lille, nonostante non abbia giocato molto al Psg, ha gestito bene le energie, non giocava da quasi un mese, ha difeso benissimo e attaccato bene, gli avevo detto di stare attento a non attaccare se non quando aveva la possibilità, ha fatto una grande partita”

Perchè De Rossi in quel ruolo? Si aspetta un centrale ancora sul mercato?
“Il mercato ci penseremo domani, per ora mi godo la vittoria. Daniele sa fare tutto, sa uscire bene col pallone tra i piedi, a centrocampo la scelta di Keita, sarà molto deluso per il gol subito, e si dirà che non ha fatto una grande partita, invece l’ha fatta sul piano della fluidità del gioco e sul piano dei rapporti con i compagni, palleggia benissimo soprattutto con Pjanic, e questo esalta il nostro gioco. Al di là della vittoria, ha funzionato quasi tutto”.

Dimenticherà questa prima vittoria contro la Juve?
“Sono contento per i giocatori, ora sanno cosa e come devono farlo, è la seconda giornata, dobbiamo lavorare, crescere e inserire i nuovi, su una partita va bene, ma dobbiamo lavorare sul lungo periodo, devono conoscere il nostro gioco. Sono ottimista, ma oggi bisogna abbassare i toni, mi aspetto di proseguire così, se no non ha senso”.

Sul piano del morale quanti punti vale questa vittoria? Che segnale date al campionato?
“Nessun segnale, è strano che si giochi una partita così alla seconda, ma a me ed ai giocatori piace giocare queste partite, giocheremo anche la Champions, abbiamo ambizione di vincere più partite possibili, spero che in questo senso questa vittoria ci servirà, mi aspetto già da Frosinone, che sarà una gara difficile, che sfrutteremo i tre punti. Sul piano del morale va bene, dopo le partite amichevoli abbiamo deciso di avere questo atteggiamento di pressing, infatti a Valencia, Siviglia e dopo il gol a Verona lo abbiamo fatto, adesso dobbiamo farlo ogni giornata.”

Da sottolineare la prova di Pjanic, come mai non ha sempre questo rendimento?
“Sappiamo che Mire può essere sempre decisivo, oggi è stato pure sfortunato con quel palo, sta bene fisicamente, al contrario della seconda parte della scorsa stagione dove ha giocato stringendo i denti. Si trova a suo agio quando la squadra gioca così, può fare la differenza e può crescere ancora”


 

GARCIA A SKY SPORT:

Vi sentite i favoriti, vista la Juve così in difficoltà?
“E’ una stagione ancora lunga, è sempre importanti vincere partite così, ma il calendario ci ha proposto subito questa sfida, mi piace giocare queste gare. Presto arriverà la Champions, avrò bisogno di tutta la rosa, sono stati tutti importanti, anche quelli che sono entranti dalla panchina e quelli che sono rimasti fuori che hanno sempre incitato. Mi è piaciuta tanto la voglia e l’intensità di tutti”

La Juve, come l’ha vista?
“Rimane una squadra di alto livello, mi concentro solo sulla mia squadra, abbiamo vinto ma in un modo importante, anche se siamo solo alla seconda, non dobbiamo pensare che andrà sempre così, sono contento per i nostri tifosi, ma devo abbassare i toni perchè siamo solo alla seconda giornata”

Iturbe resta, quanto c’è delle sue scelte per tenerlo?
“La mia rosa voglio tenerla sempre, poi ci sono tante scelte da fare con tanti parametri da vedere, il mercato chiude domani sera ma voglio godermi questa vittoria”

Come giudica l’arbitraggio e vi siete pentiti delle proteste dello scorso anno?
“L’anno scorso è passato, oggi vogliamo dare tutto sul campo e pensiamo a questa stagione, devo chiedere ai miei giocatori di essere sempre al 100%, così vinceremo tante partite”.


GARCIA A MEDIASET

E’ questa la Roma che immaginava di vedere?
“Si una Roma che produce gioco come l’ha prodotto per 18 mesi almeno da quando sono arrivato. La voglia collettiva, l’atteggiamento di ognuno in panchina, chi entra e chi ha iniziato è una forza in più. Sappiamo che abbiamo grandi giocatori, anche se in difesa ho dovuto fare delle scelte ma è andata bene, soprattutto con Digne che non volevo far giocare dall’inizio perché l’ultima partita l’aveva giocata a luglio ma lui conosce bene il mio gioco”

E’ una bella domenica anche per lei con questa bella vittoria contro la Juve?
“Io penso sempre al collettivo, sono contento in primis per i giocatori, sul 2-0 con un uomo in più era possibile fare meglio, penso che dopo il primo gol abbiamo dimenticato di pressare, il pressing per tutta la partita è stato perfetto. E’ solo l’inizio della stagione, mi piace giocare queste gare per la fiducia della squadra, mostra ai ragazzi la strada da seguire.”

L’anno scorso ha caricato l’ambiente dopo Roma-Juve, ora dovrà calmarlo…
“Lo sto facendo già (ride ndr).”

Questo è il suo unico sorriso di oggi?
“Speriamo avere il sorriso durante la stagione, per adesso è un buon inizio. Ora la pausa servirà per tutti i nuovi per ambientarsi a parte quelli che andranno in Nazionale. E’ sempre più facile lavorare con una vittoria prima della sosta.”

Mi è piaciuto il modo di difendere di Dzeko
“Tatticamente i ragazzi hanno seguito il nostro piano, il fatto di mettere pressione su Chiellini e Caceres ci ha aiutato a guadagnare palloni molto interessanti, poi sappiamo che questa squadra quando gioca di prima può avere tanta qualità, aggiungiamo la qualità offensiva e così si vince contro la Juve che rimane una squadra forte.”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.