Roma-Juve, giallorossi a caccia del 3° successo consecutivo all’Olimpico. Allegri vs Di...

Roma-Juve, giallorossi a caccia del 3° successo consecutivo all’Olimpico. Allegri vs Di Fra: in vantaggio il livornese, Dzeko-Higuain è 1-1

SHARE

NUMERI CGR – Dopo aver strappato con le unghie e con i denti la vittoria alla Sardegna Arena, la Roma ospita in casa nella penultima giornata di Serie A la Juventus di Massimiliano Allegri. Ad entrambe le formazioni per raggiungere i rispettivi obiettivi matematicamente – qualificazione in Champions e vittoria dello Scudetto – basterà un solo punto, ma come già preannunciato da Di Francesco: “la Roma giocherà per vincere”. 

Su 83 sfide all’Olimpico, sono 31 le vittorie della Roma, 27 i pareggi e 25 le sconfitte, con 120 reti realizzate e 98 quelle subite dai giallorossi. Bilancio che cambia nettamente aggiungendo anche le 84 sfide disputate a Torino: nel totale dei 167 incontri, la Juventus è in vantaggio con 80 successi, 48 pareggi e 39 sconfitte.

In questo campionato i bianconeri in trasferta hanno raccolto 45 punti con 14 successi, 3 pareggi e 1 sola sconfitta a Marassi contro la Samp. Impressionante il numero dei gol realizzati: 41 con 16 incassati.

In casa la Roma negli ultimi 5 anni ha vinto per ben 3 volte contro i bianconeri, 1 sconfitta e 1 pareggio. I giallorossi sono alla ricerca dunque della terza vittoria consecutiva all’Olimpico contro la Juve dopo il 2-1 del 2016-2017 ed il 3-1 lo scorso anno grazie alle reti di De Rossi, Nainggolan ed El Shaarawy.

Nel match tra i due allenatori, su 9 precedenti (compresa la vittoria di quest’anno per 1-0 allo Stadium) Allegri è in vantaggio su Di Francesco con 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, ma una di queste ultime due gare costarono al livornese la panchina del Milan cinque anni fa.

Un Focus anche sui bomber: Edin Dzeko e Gonzalo Higuain hanno realizzato una rete a testa con le rispettive maglie in questo specifico incontro. Il bomber bosniaco al suo esordio personale all’Olimpico tre stagioni fa su assist di Iago Falque; il ‘Pipita’ invece lo scorso anno a Torino con una splendida azione personale.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.