Roma-Juve, in numeri: striscia positiva per i giallorossi all’Olimpico. Per Sarri la...

Roma-Juve, in numeri: striscia positiva per i giallorossi all’Olimpico. Per Sarri la ‘cabala’ è negativa. Dzeko vs CR7: il bosniaco cerca il tris contro i bianconeri

SHARE

NUMERI CGR – Roma-Juve per ripartire, dopo la fragorosa sconfitta col Torino. Di certo non un inizio facile per i giallorossi, che oltre ad una nuova emergenza infortuni, dovranno provare a recuperare i tre punti persi contro i granata. Sfida nella sfida per diversi interpreti: da Higuain che poteva vestire il giallorosso la scorsa estate, a Maurizio Sarri che ‘radio-mercato‘ sostiene abbia realmente sfiorata la panchina giallorossa, prima dell’avvento di Fonseca, che nella sua carriera non ha mai incrociato i bianconeri. Sliding doors particolari anche per Pjanic e Dzeko, compagni nella Bosnia ed ex compagni nella Roma, prima dell’addio del centrocampista direzione Torino.

Pjanic, Fazio Manolas Roma-Juventus

Quella di domenica sarà la sfida numero 88 nella capitale tra i due club in Massima Divisione: finora 32 successi per la Roma, 25 della Juventus e 30 pareggi. 122 le reti giallorosse, 98 quelle bianconere. Lo scorso anno la Roma si impose per 2-0 grazie alle reti di Florenzi e Dzeko. Se allo Stadium negli ultimi 8 campionati la legge è stata sempre bianconera in questo match, all’Olimpico la Roma ha una buonissima media: nelle ultime 8 partite casalinghe, i capitolini hanno vinto 4 sfide, pareggiandone 3 e perdendo solo una volta, nel 2014 con rete dell’ex (anche lui) Osvaldo. 

Capitolo marcatori: Francesco Totti è l’unico romanista ad essere in doppia cifra contro i bianconeri. Nella classifica marcatori delle sfide con la Juventus, lo storico capitano è il leader romanista con 10 centri davanti a Fulvio Bernardini, Dino Da Costa e Giuseppe Giannini (6). Cinque i centri di Roberto Pruzzo.

Se Fonseca non ha mai incrociato la Juve in carriera, Maurizio Sarri ha sfidato i giallorossi per 9 volte – tra Empoli e Napoli –  con solo 2 successi (entrambi sulla panchina dei partenopei ed entrambi all’Olimpico), 2 pareggi e ben 5 sconfitte. Sono 13 le reti stagionali in A per Cristiano Ronaldo, reduce da una tripletta contro il Cagliari. Il fenomeno portoghese – a secco lo scorso anno con la maglia della Juve contro la Roma – ha segnato 5 gol contro i giallorossi con le maglie di Manchester United e Real Madrid.

VITTORIA CON MAGGIOR SCARTO IN SERIE A:
1930-1931: Roma-Juventus 5-0 6′ Lombardo (R), 50′ Volk (R), 62’ rig. Bernardini (R), 73′ Fasanelli (R), 88′ Bernardini (R)

1946-1947: Roma-Juventus 1-4 12′ aut. Varglien (R), 30’ e 40’ Piola (J), 51’ Sentimenti (J), 56’ aut. Matteini (J), 73’ Astorri (J)

RISULTATO PIÙ FREQUENTE:
Roma-Juventus 1-1 (15 volte)

PARTITA CON IL MAGGIOR NUMERO DI GOL:
Roma-Juventus 3-3 21′ Menichelli (R), 24′ Rosa (J), 29’ Nicolé (J), 40′ Jonsson (R), 71′ Sivori (J), 74’ Lojacono (R)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.