Roma, sarà ancora emergenza col Napoli: Ranieri conferma il 4-4-2 o passa...

Roma, sarà ancora emergenza col Napoli: Ranieri conferma il 4-4-2 o passa a 3? Zaniolo-Perotti dal 1′ minuto, chance per Mirante

SHARE

FOCUS CGR (di Francesco Oddo Casano) – La sosta da’, la sosta leva. Il bilancio dei 15 giorni di stop per gli impegni delle Nazionali, non riporta di certo il sorriso a Trigoria, perchè a fronte dei recuperi (non ancora del tutto ultimati) di Kolarov e Under, i giallorossi hanno perso Florenzi ed El Shaarawy che salteranno il Napoli e non solo.

DUBBIO SUL MODULO MA SCELTE QUASI OBBLIGATE – In questi giorni di sosta, mister Ranieri ha lavorato di fatto su una rosa ridotta all’osso, con tanti primavera aggregati al gruppo. La problematica più allarmante resta la costante epidemia di infortuni, che sta costringendo l’ex tecnico del Fulham a non forzare troppo sul piano dell’intensità le sedute d’allenamento, per evitare nuovi guai. Sul piano delle scelte, la prima questione da affrontare per definire l’undici anti-Napoli, già nelle prossime ore, riguarda l’attuale scarso stato di forma di Olsen: il portiere svedese, reduce da diversi errori con la maglia giallorossa, è stato autore di una prova inquietante nel match di qualificazione contro la Norvegia, mostrando diverse crepe su tutti e tre i gol incassati dai ‘cugini scandinavi‘. Per questo motivo torna in auge la candidatura di Mirante, che nella sfida con il Porto era apparso in buona forma rispetto al collega svedese.

Davanti alla difesa il dubbio del tecnico testaccino potrebbe risiedere sul modulo: proseguendo a 4, le scelte sarebbero quasi obbligate: a destra ballottaggio tra Santon e Karsdorp, con l’azzurro favorito, al centro Fazio-Jesus, più di Fazio-Marcano, con il recupero di Kolarov a sinistra. Possibile però uno schieramento a 3 con Fazio-Marcano-Jesus e due terzini più liberi sugli esterni. Sulla linea mediana c’è solo la coppia Cristante-Nzonzi (complici gli infortuni di De Rossi e Pellegrini), con Perotti a sinistra sicuro del posto vista l’assenza di El Shaarawy e Zaniolo favorito a destra su Kluivert, finito in panchina nell’ultimo match dell’Under 21 olandese e apparso decisamente fuori fase a Ferrara.

Davanti la coppia Dzeko-Schick: il primo è reduce da due prove decisamente deludenti con la maglia della Bosnia, il secondo da due sconfitte pesanti subite dalla Repubblica Ceca contro Inghilterra e Brasile, ma con un assist di tacco sul gol del vantaggio ceco contro i verdeoro.

1° ipotesi
4-4-2 – Mirante/Olsen, Santon, Fazio, Jesus, Kolarov; Zaniolo, Nzonzi, Cristante, Perotti; Dzeko, Schick

2° ipotesi
3-5-2 – Mirante/Olsen; Jesus, Fazio, Marcano; Karsdorp, Nzonzi, Cristante, Zaniolo, Kolarov; Perotti, Dzeko

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.