Roma-Sassuolo, Garcia: “Colpa nostra, sono 2 punti persi. Meglio quelli che hanno...

Roma-Sassuolo, Garcia: “Colpa nostra, sono 2 punti persi. Meglio quelli che hanno giocato mercoledì di quelli freschi”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Rudi Garca, dopo il deludente pareggio della Roma contro il Sassuolo:

GARCIA in CONFERENZA STAMPA:

Cambiare 5 uomini rispetto alla partita col Barcellona è stata una scelta che rifarebbe?
“Ma si ovviamente, perchè ho una rosa importante, non posso dirlo e non fare appello poi a tutti. La stagione sarà lunga, non giocheranno sempre gli stessi, c’è da fare delle valutazioni obiettive. Anche l’anno scorso c’è chi non ha avuto la possibilità di giocare tre partite di fila, come Digne ad esempio. Poi se vinciamo va bene, se non vinciamo non va bene. Se avessimo fatto 2-2 con la stessa formazione di mercoledì, si sarebbe detto perchè non ha cambiato. Sono qui per fare analisi dopo, mi aspetto delle risposte sul campo da parte di chi gioca e poi si valuta”.

Nell’arco degli ultimi 4 giorni, ho visto due Roma diverse: una contro il Barcellona senza possesso palla, oggi invece ha avuto il possesso. Paradossalmente è stato più comodo contro il Barcellona?
“No perchè siamo fatti per vincere partite come quelle di questa sera, sapevamo della loro velocità però poi se lasci due metri a gente veloce come sul primo gol, puoi soffire tanto. Siamo stati molto più aggressivi contro la Juve, oggi il Sassuolo ha vinto più contrasti di noi e questo non può andare bene. Oggi abbiamo attaccato, se facciamo 27 cross in area e non c’è nessuno, non arrivi al gol. La sensazione che è abbiamo fatto un brutto primo tempo, troppo lunghi, non abbastanza ritmo, per fortuna anche se i danni erano stati fatti, abbiamo fatto un secondo tempo di maggiore qualità, anche se era difficile il contrario. Bel gol di Salah, poi abbiamo tentato in tutti i modi di vincerla. Mi aspetto questo visto del secondo tempo da mercoledì prossimo, dobbiamo recuperare i due punti persi in casa a Genova”.

Non era meglio puntare su giocatori che sono in fiducia come Florenzi? Lei pensa di non aver sbagliato formazione?
“L’allenatore che vince non sbaglia mai, anche se sbaglia, quello che non vince sbaglia sempre. Se avessimo fatto 2-2 con gli stessi undici giocatori, ma Florenzi si strappava dopo i crampi del Barcellona, avrei ricevuto critiche sul fatto di non averlo fatto riposare. Mi aspetto le risposte di chi gioca, faccio delle scelte, nessuno è perfetto, poi farò delle analisi”.

Cosa imparate da questa partita? Cosa cambia nel sostituire al 45′ o dopo 5 minuti?
“Per me psicologicamente è differente, anche se un allenatore si può confrontare su un’uscita di un giocatore quando è vista da tutti. Manuel ha fatto bene a Frosinon, si allena benissimo e meritava di giocare. Il giocatore ha carattere, ma c’è anche il bicchiere mezzo vuoto e non ha dato risposte buone sul campo come tutta la squadra del primo tempo”.

Nelle ripartenze del Sassuolo eravate messi molto male, a volte si può spendere qualche fallo in più?
“Non è il fatto di non dire ai giocatori di non difendere in modo intelligente, sono d’accordo al 100%”.

??????????????h

GARCIA A MEDIASET

Questo pareggio dà meno soddisfazioni di quello del Barcellona?
“Si, meno. Ma lo sapevamo, il Sassuolo è una buona squadra. Giocano un buon contropiede e hanno una rosa di livello. Nel primo tempo non abbiamo fatto le cose che erano previste, nel secondo abbiamo trovato qualità per pareggiare e provare a vincere.”

Colpa di questo eccessivo turn over?
“No, no, abbiamo una rosa per competere ogni 4 giorni. Sapevamo che tornare al campionato sarebbe stato complicato. Sapevamo che senza pressing, gioco e intensità sarebbe stato difficile. La cosa strana è che fisicamente stava meglio chi ha giocato mercoledì rispetto a chi è entrato fresco.”

Squilibrio fisico?
“Per alcuni era un ritorno dopo tanto tempo, mancavano di ritmo partita. Queste cose vanno trovate in allenamento, non è possibile questo squilibrio sul piano fisico.”

Gol numero 300 del capitano, l’unica nota lieta oggi?
“Straordinario il gol 300 del capitano, ma sono convinto che avrebbe voluto festeggiare con una vittoria. Bello anche il gol di Salah. Questi due gol non sono stati sufficienti visto che nel primo tempo ne abbiamo presi due.”

Gli episodi arbitrali?
“Non serve a niente commentare, avete commentato bene voi.”

Il mancato utilizzo di Florenzi da titolare?
“Quando Florenzi esce con i crampi sarebbe stupido rischiarlo la partita dopo. Non possiamo fare tutta la stagione con undici giocatori. Ho più informazioni sulla forma di alcuni giocatori che devono fare meglio. E’ una colpa globale, non del singolo.”

Il gesto di Iturbe?
“Va bene, non mi cambia nulla. Ha carattere. Tutti i giocatori devono fare bene e fare la differenza, questo mi aspetto da loro.”


 

??????????????hGARCIA A SKY SPORT:

Roma molto in difficoltà, nel leggere le loro verticalizzazioni e trovare spazi davanti?
“Abbiamo fatto un brutto primo tempo, siamo stati troppo lunghi, troppo lontani dagli avversari, quando subiamo due gol nel primo tempo, diventa complicato vincere, anche se nella ripresa abbiamo visto più qualità, abbiamo pareggiato e abbiamo sfiorato la vittoria. Ma i danni erano stati già fatti nel primo”

Dopo Roma-Juve, ha modificato la formazione che ha fatto la miglior partita. Non è rischioso questo turn over eccessivo?
“Dopo una partita è sempre facile. Se metto la stessa squadra del Barcellona e facciamo 2-2 mi chiedono perché non ho fatto turn over. Per chi fa tre gare di fila è complicato, devo fare appello anche a chi non ha giocato tanto dall’inizio della stagione e dopo faccio un’analisi di ciò che vedo. La cosa un po’ strana è che stavano meno bene sul piano fisico chi è entrato rispetto a chi aveva già giocato”

Rudiger non si muove ancora con gli altri giocatori, come in occasione del primo gol. Deve ancora crescere dal punto di vista degli automatismi?
“Sì ma non è solo lui ad aver difeso male nel primo tempo e nei due gol. Né Nainggolan né Torosidis sono vicino a Politano e Missiroli che possono giocare come nel burro. A parte l’errore individuale, credo che sia un errore dopo l’altro. Sul piano difensivo, nel primo tempo, siamo stati brutti. E’ così, lo dobbiamo dire.”

Salah è uno dei contropiedisti più veloci al mondo. Molte volte arriva in area e non trova nessuno: lo sta spingendo a tirare di più?
“Manuel Iturbe poteva seguirlo visto che è veloce come lui. Mohamed ha fatto una buona partita, nel primo tempo è stato il giocatore più pericoloso. Abbiamo fatto 27 cross ma non abbiamo avuto abbastanza presenza in area. Questo è un difetto quando non c’è Dzeko ma possiamo colmarlo anche quando non c’è Edin, con gli altri giocatori che abbiamo”

Si è già accordato con Totti per allungarne la carriera, per esempio facendogli giocare una partita sì e tre no?
“Il capitano tra poco farà 39 anni e, quando sei un attaccante, è difficile giocare troppo. Lui deve farsi trovare pronto come oggi ed essere freddo davanti la porta. 300 gol sono un numero incredibile”

Lo ha richiamato lei Iturbe in panchina?
“No sono concentrato sulla partita. Chi esce lo fa come vuole. Io penso che si deve sempre rispetto per chi entra. Poi le risposte che mi devono dare i giocatori me le devono dare sul campo. Manuel si è meritato di giocare titolare perché si è allenato molto bene in allenamento ed è entrato bene nelle partite, a Frosinone infatti ha anche segnato. Dopo quando uno è titolare deve fare una bella partita e non è stato il caso di Manuel come di tutta la squadra che ha giocato nel primo tempo”

Sente di avere un organico che dovrebbe esprimere di più?
“Quando pareggiamo in casa abbiamo perso due punti. Questi due punti li dobbiamo ritrovare in trasferta adesso. Sapevamo che il Sassuolo era un’ottima squadra e stava in forma ma mi aspettavo di più dagli undici che hanno iniziato la partita oggi”

1 COMMENT

  1. Il problema e sempre Garcia che non sa mettere la squadra anche questo anno non ce niente da vincere Dzeko e un flop

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.