Roma, Szczesny: “Spalletti pretende disciplina, Garcia e Sabatini mi hanno aiutato tanto....

Roma, Szczesny: “Spalletti pretende disciplina, Garcia e Sabatini mi hanno aiutato tanto. A Napoli la vittoria più bella”

SHARE

Il portiere della Roma, Wojciech Szczesny, ha rilasciato un’intervista nel corso del programma “Slideshow” di Roma Tv. Queste le sue parole:

Su Garcia
“Ho un grande ricordo di lui perché mi ha dato la possibilità di venire qui e ha creduto in me. È un ottimo allenatore e dispiace sia andato via. Quando le cose vanno male la colpa è di tutti, e credo un po’ lo abbiamo deluso”

Su Spalletti
“Non so chi sia (ride ndr). Anche lui è una brava persona, quando è arrivato ha portato disciplina. Diciamo che Garcia era più un amico, una figura paterna. Spalletti è invece più duro, vuole disciplina e che si facciano le cose come dice lui. Venivamo da un periodo difficile, non riuscivamo a vincere, ma lui ha cambiato radicalmente le cose e credo sia un grande allenatore”

La partita contro la Juventus di gennaio
“Abbiamo perso 1-0, non giocando una bella partita. Spalletti era appena arrivato e non siamo usciti dalla sfida con alcun punto. È stata però importante perché da lì è cambiato tutto, e siamo riusciti ad ottenere una serie di vittorie”

Il gol di El Shaarawy al Frosinone
“Ha avuto un grande impatto quando è arrivato, riuscendo a segnare tanto. Lui e Perotti sono stati decisivi aiutando molto la squadra. Questo in particolare è stato un grande gol, Stephan ha fatto tanto per noi nel 2016”

Gli ottavi con il Real Madrid
“Non mi piace quando fate vedere partite che abbiamo perso. Abbiamo offerto grandi prestazioni, ma purtroppo non siamo riusciti a fare risultato. Abbiamo giocato contro una delle migliori formazioni al mondo ed è sempre bello affrontare; potevamo ottenere di più, ma alla fine abbiamo perso 2-0 per i gol di Ronaldo e Jesé”

Il derby con la Lazio
“Questa mi piace! È il gol dell’1-0 di El Shaarawy nel 4-1 finale. Quel giorno giocammo una grandissima partita, anche se io feci un errore. Per fortuna quando vinci la gente se lo dimentica, ed è il bello delle vittorie. Abbiamo dimostrato a tutti chi era la squadra più forte della città, un bel momento”

Totti contro il Torino
“Quanto tempo abbiamo? Questo match rispecchia la nostra seconda parte di stagione, dove nelle partite in bilico riuscivamo comunque a trovare alla fine il gol della vittoria. In particolare ci riusciva sempre lui, Francesco Totti. Quel giorno toccò due palloni e riuscimmo a vincere 3-2, un risultato fondamentale che ci diede lo sprint per il finale. Non siamo riusciti ad arrivare secondi, ma è stato comunque un risultato importante”

Il gol di Nainggolan contro il Napoli
“Gara importantissima per noi perché pensavamo che con quei tre punti potevamo arrivare secondi. Alla fine le abbiamo vinto tutte, ma non ce l’abbiamo fatta comunque. È stata una partita tirata, con il Napoli che era in forma, decisa da un grandissimo gol di Radja alla fine. Non abbiamo subito gol e abbiamo giocato molto bene, davvero una bella giornata”

Lui con Castan
“Una bravissima persona. Qui era l’ultimo match con il Chievo, abbiamo voluto ringraziare i tifosi perché ci sono sempre stati vicini, nel bene e nel male. Ci hanno elogiato quando andavamo bene e criticati quando giocavamo male, come è giusto che sia. Sono davvero fantastici”

Il preliminare con il Porto
“L’ambiente era caldissimo. Siamo riusciti a passare in vantaggio su calcio d’angolo, poi siamo rimasti in 10 e ci hanno pareggiato su rigore. Era un risultato importante, ma non è stato un grande preliminare se consideriamo il ritorno”

Totti contro la Sampdoria
“Avevamo disputato un brutto primo tempo, con la Samp che aveva giocato meglio di noi. Poi è entrato lui e ha giocato da 10, cambiando la partita. Prima l’assist a Dzeko, poi il rigore decisivo. Quando vedo queste immagini penso sempre a quello che è stato capace di fare Totti, non c’è nulla di cui stupirsi”

La sconfitta di Firenze
“Abbiamo giocato una grande partita, e meritavamo i tre punti. Peccato aver subito il gol di Badelj ed essere usciti sconfitti. Fa male quando meriti di vincere, e alla fine perdi”

Manolas contro l’Inter
“Dice di aver segnato, ma in realtà il suo tiro era diretto in fallo laterale (ride ndr). Credo sia stata la miglior partita che ho visto in questi due anni per qualità di gioco, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed è stata una bellissima sfida, che alla fine siamo riusciti a vincere. Io sembro annoiato, ma in realtà ero concentrato”

Sabatini
“Il suo addio non è stato facile per me, mi ha aiutato tanto al mio arrivo, così come Garcia. Quando sono arrivato sapevo che il titolare era De Sanctis, ma mi hanno permesso di mettermi in gioco e sono diventato il titolare dopo sei mesi di panchina all’Arsenal. Mi hanno dato fiducia, e hanno dato tanto alla società. E poi fuma come una ciminiera!”

La trasferta di Napoli
“Forse la nostra miglior partita. Abbiamo dominato un avversario che gioca probabilmente il miglior calcio. Lo abbiamo fatto senza rischiare quasi nulla, creando tanto e segnando tre bellissimi gol”

L’infortunio di Florenzi
“Mi è dispiaciuto tanto per lui, per noi è una risorsa importante. Per fortuna sta recuperando bene e non vediamo l’ora di riaverlo in campo”

Dzeko
“L’arrivo di Spalletti lo ha cambiato. Ha avuto difficoltà iniziali, ma poi ha iniziato a seguire gol fondamentali per la squadra. Se continua così diventerà un punto di riferimento per gli anni a venire”

Il gol di Strootman contro la Lazio
“Adoro vederlo così! Anche se ha segnato sembra arrabbiato. È stata una gara equilibrata, dove la maggiore preoccupazione era non subire gol. Poi noi siamo riusciti a sfruttare i loro errori, segnando due reti e non subendone nessuna. Abbiamo dimostrato ancora chi comanda in città”

La foto con la Sud vuota
“De Rossi ci ha detto: «facciamo una foto con la Curva Sud». È normale che preferirei farla con la Curva piena, loro sono troppo importanti per noi e li rivogliamo allo stadio. Quella foto è per dire che loro ci sono sempre, che questa vittoria è soprattutto per loro”

Il rigore parato a Niang
“Era importante battere il Milan per confermarci al secondo posto. Avevo causato il rigore, ma sono riuscito ad aiutare la squadra parandolo. Non è stato calciato bene, ma sono contento comunque di averlo parato. Va benissimo così”

Higuain contro la Roma
“La prossima per favore. Anche qui abbiamo giocato in uno stadio pieno, disputando una buona prestazione, dominando il possesso, ma uscendo con 0 punti. Dobbiamo cercare sempre di fare risultato. Ammetto comunque che è stato un bel gol, Higuain è uno dei migliori attaccanti in circolazione”

Nainggolan e Dzeko contro la Juventus
“Nainggolan ha disputato una grande partita, Dzeko ha avuto difficoltà e pochi spazi in area. Dobbiamo guardare avanti, abbiamo fatto il maggior numero di punti dopo la Juve, abbiamo battuto grandi squadre e abbiamo il potenziale per guardare al futuro con serenità. Sono sicuro che il prossimo anno sarà ancora migliore”

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.