Santon, da esubero a titolare. Ecco come ha recuperato la fiducia di...

Santon, da esubero a titolare. Ecco come ha recuperato la fiducia di Fonseca

SHARE

Davide Santon fino all’ultimo giorno di mercato, è stato in procinto di lasciare la Roma. Paulo Fonseca a metà ritiro gli comunicò di stimarlo, ma di cercare sul mercato un calciatore con caratteristiche diverse. Il Corriere dello Sport, nella sua versione online, ha raccolto un’intervista (a firma Jacopo Aliprandi) con il prof. Tirelli, fondatore delle Tecniche Complementari Sportive, di cui è anche docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2004, e ideatore del progetto “Sport for Nature” che ha assunto due anni fa il ruolo di mental coach dell’ex terzino nerazzurro, aiutandolo a recuperare addirittura un ruolo da titolare. Questo un estratto:

Da giocatore sul mercato, a importante risorsa nel turnover di Fonseca.
“Quest’estate la società lo aveva convocato per comunicargli che era stato messo sul mercato. Ha avuto da subito avuto un ottimo rapporto con Fonseca, perché il tecnico ha la qualità di essere una persona molto chiara, anche quando questa estate lo aveva avvisato chiaramente che, nonostante la stima, gli sarebbe servito un giocatore diverso sulle fasce e che avrebbe avuto poche chance di giocare. Abbiamo parlato della situazione e la volontà di Davide è stata quella di giocarsi le sue carte, perché innamorato di Roma e della Roma. A quel punto abbiamo cominciato a lavorare come non mai per vincere lo scetticismo. Abbiamo sofferto e lavorato tanto”.

Quanto sente e vede Santon?
“Lavoriamo costantemente tramite telefono, poi io ogni due settimane vado da lui per lavorare insieme con il mio metodo, le tecniche complementari sportive. Lavoriamo sull’aspetto mentale ed energico, quindi la digitopressione per migliorare l’attività energetica dell’organismo oltre agli esercizi muscolari a migliorare la capacità di mobilità articolare”.

Il rapporto di Santon con Fonseca?
“Davide si è trovato subito molto bene con il tecnico, quindi la sua volontà è stata quella di voler restare. Pur rimanendoci male ha gradito molto la chiarezza di Fonseca. Con grandi fatiche si sta guadagnando la credibilità di giocarsi le sue chance. Sempre con equilibrio, sappiamo che bisogna migliorare ogni giorno e continuiamo con questo percorso sia quando le cose non vanno bene, non buttandoci giù, sia quando invece si vedono i risultati, non esaltandoci ma mantenendo un profilo equilibrato”.

IL RESTO SU CORRIEREDELLOSPORT.IT

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.