SCHEDE CGR – Dembelè l’oro di Rennes che ha stregato mezza Europa...

SCHEDE CGR – Dembelè l’oro di Rennes che ha stregato mezza Europa (VIDEO)

SHARE

Compirà 19 anni il prossimo 15 Maggio, ma in Francia e non solo ha già stregato molti addetti ai lavori, che hanno segnato in cima ai propri taccuini il suo nome, nella colonnina delle sorprese: Ousmane Dembelè fa parte della “nouvelle generation” per dirla alla francese del calcio transalpino e a Rennes giurano che presto farà il grande salto in una big.

Nato a Vernon, piccolo comune di 26 mila anime sulla Senna nella regione dell’Alta Normandia, di origini maliane – ma dotato di doppio passaporto ovviamente – il giovane classe 97′ è cresciuto nelle giovanli dell’Evreux (squadra locale) prima di essere notato e portato nel calcio che conta a Rennes nel 2010 – all’età di 13 anni.

Dembelè ha fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili francesi, affacciandosi recentemente nell’Under 21.

Ala sinistra “atipica” – come la maggior parte dei suoi coetanei che giocano in quel ruolo – perchè di piede destro, amante del dribbling, delle sterzate e dei rientri verso il centro del campo, ma capace ovviamente anche di giostrare sulla fascia opposta, in questa stagione Dembelè ha trovato la sua definitiva consacrazione: 19 gare con la maglia del Rennes, 1371 minuti giocati e impreziositi da ben 10 reti e 5 assist.

Un bottino straordinario se si fa riferimento ad un giovane del 97′ in uno dei massimi campionati Europei e soprattutto per un attaccante esterno. Un punto di forza assoluto di questo ragazzo è la capacità di attaccare la profondità quando il compagno di squadra, in possesso del pallone, è nelle condizioni di servirlo nello spazio. Difficilmente arginabile nella progressione a campo aperto, Dembelè è dotato di un tiro molto preciso, che gli permette di trovare quasi sempre l’angolino negli ultimi sedici metri.

Il tecnico del Rennes – Rolland Courbis – lo ha schierato all’occorrenza anche punta centrale. Nella passata stagione, nella formazione under 19 del Rennes, ha segnato 15 gol in 20 partite ed anche il prestigioso giornale inglese “The Guardian” lo ha inserito, due anni fa, tra i migliori 40 prospetti classe 1997 del mondo.

Tatticamente perfetto come ala sinistra o destra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1.

177 cm per 61 Kg, un fisico molto esile, che gli consente di prendere velocità nello scatto, ma che deve ancora finire di strutturarsi. E’ un giocatore molto interessante, che ha nei suoi punti di forza il dribbling con entrambi i piedi, ma tatticamente ancora da costruire, soprattutto nell’apporto in fase di non possesso.

Grazie ai suoi gol e ai suoi assist, Dembelè ha trascinato il Rennes a due sole lunghezze dal terzo posto Champions, occupato dal Nizza attualmente. E’ il calciatore più giovane ad aver segnato di più in questa stagione di Ligue 1.

Il suo valore si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro – secondo il portale specializzato transfermarkt – ma il Presidente del Rennes è uno degli imprenditori più facoltosi in Francia e quindi il prezzo del cartellino di Dembelè potrebbe lievitare ancora verso l’alto.

Molto attivo sui social, in particolare su Twitter, dove il suo profilo ha già raggiunto oltre 15 mila follower in pochi mesi dopo la serie di gol realizzati in campionato (Account > @Dembouz)

Walter Sabatini dovrà superare l’agguerrita concorrenza dell’Arsenal, con Arsene Wengereche da settimane ha messo Dembelè in cima alle sue preferenze per la prossima stagione, come riportato recentemente anche da alcuni tabloid inglesi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.