Stadio della Roma, Montuori (Ass. Urbanistica): “Il progetto arriverà in aula entro...

Stadio della Roma, Montuori (Ass. Urbanistica): “Il progetto arriverà in aula entro metà giugno” Ferrara (M5S): Si aprirà una nuova Conferenza dei Servizi”

SHARE

Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo stadio della Roma ai microfoni di Radio Roma Capitale. Queste le sue parole: Ieri sono rimasto colpito da quanto questo progetto abbia ricalcato l’indirizzo politico che avevamo dato in campagna elettorale. Abbiamo trovato oltre 30 milioni di euro per la Roma-Lido, abbiamo abbattuto le torri, ci saranno tutte le opere di urbanizzazione necessarie. Usciamo dalla riunione di ieri tutti compatti. Il progetto deve arrivare in aula intorno a metà giugno. Si dovrà riaprire una Conferenza dei servizi che auspichiamo sia più breve. Andiamo spediti verso la realizzazione dello stadio”.


Del progetto del nuovo stadio ha parlato anche Luca Montuori, assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, ai microfoni di TRS:

Il nuovo stadio della Roma rispetterà le prescrizioni del Comune?
Il progetto adegua la precedente proposta alle nuove esigenze di questa amministrazione. Le opere pubbliche: sono unificazione di via Ostiense e via del Mare dal Grande Raccordo Anulare al nodo Marconi, adeguamento della stazione di Tor di Valle, ponte ciclopedonale che collega l’area di Decima allo stadio, ponte ciclopedonale che collega la zona di Magliana alla zona di Tor di Valle, sistemazione del fosso di Vallerano e potenziamento della Roma-Lido. La Roma-Lido dovrà garantire l’arrivo di almeno 20 mila persone nella zona dello stadio. Queste opere pubbliche vanno realizzate prima dell’apertura dello stadio.

Cosa cambia rispetto alla vecchia delibera?
Rispetto alla precedente delibera è tornato in gioco il ponte dei Congressi, previsto dal piano regolatore, che serve in modo più organico quel quadrante della città. Non va dimenticato che abbiamo chiesto non solo la riduzione del 50% del business park ma anche delle migliorie agli edifici.

Quando verrà portata in aula la nuova delibera?
La delibera la stiamo scrivendo e la porteremo in aula entro il 15 giugno. Il vincolo trentennale tra la Roma e lo stadio è confermato nella delibera e non è stato oggetto di discussione.

Quindi verranno rispettati i tempi?
Noi rispetteremo i tempi poi la procedura sarà condotta dalla Regione nei modi e nei tempi che riterrà opportuni.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.