Talisca, il “nuovo Rivaldo” che piace a mezza Europa: 1 gol ogni...

Talisca, il “nuovo Rivaldo” che piace a mezza Europa: 1 gol ogni 2 partite nelle ultime due stagioni (VIDEO)

SHARE

FOCUS CGR“E’ vero Talisca ci piace” chiara, diretta, senza timori di smentita l’affermazione del ds giallorosso Ramòn Monchi ad un’emittente radiofonica turca non più tardi di un mese e mezzo fa. In realtà – off the records – fino ad una decina di giorni fa, come capita spesso in queste occasioni, da Trigoria filtrava pessimismo sulla possibilità di chiudere un’operazione decisamente onerosa e complicata per via del rapporto diretto tra Besiktas e Benfica. Nell’ultima settimana però, la situazione è cambiata.

Il club turco, attualmente 4° in classifica a due giornata dalla fine della Super Lig con 4 punti di distanza dal Galatasaray primo e 1 solo punto dai preliminari di Champions ai quali attualmente accederebbe il Fenerbahce, se non dovesse centrare la qualificazione alla massima competizione europea, complice una situazione complessa legata ai parametri del Fair Play Finanziario, non avrebbe la possibilità economica per riscattare entro fine mese il cartellino di Talisca dal Benfica per 21 milioni di euro. Si spiegherebbe anche così il recente viaggio di Monchi e Balzaretti in Portogallo: uno spiraglio di trattativa col club lusitano si è aperto proprio alla luce delle difficoltà economiche del Besiktas. La società lusitana chiede circa 30 milioni di euro per il cartellino del talento classe 94′ brasiliano che in patria viene accostato sempre di più a Rivaldo: mancino, classe sopraffina, potenza fisica e una struttura aitante (191 centimetri) che permette a Talisca di imporsi con forza nei contrasti. Un “brasiliano atipico” o come lo hanno ribattezzato in TurchiaKirakil katil”, assassino su commissione per la sua cattiveria sotto porta.

Anderson Souza Conceição – detto Talisca – è nato a Feira de Santana – comune di Bahia – il 1 febbraio del 1994, Talisca proprio dal Bahia si è trasferito al Benfica nel 2014/2015, dove ha disputato 78 partite in tutte le competizioni realizzando 20 gol. Il trasferimento in prestito biennale con diritto di riscatto al Besiktas ha coinciso con la crescita europea del club turco che lo scorso anno, trascinato proprio dal brasiliano ad un passo dalla semifinale d’Europa League e quest’anno ha vinto il girone di Champions con 14 punti, uscendo sconfitto poi agli ottavi sotto i colpi di Robben e co.

78 presenze con la maglia bianconera in due stagioni, 36 reti e 11 assist, con una caratteristica fondamentale che lo renderebbe nella Roma di oggi un fattore assoluto: la duttilità. Talisca è un 10, un 8 e in parte un 11. Predilige giocare da trequartista centrale, ma è capace di svariare sul tutto il fronte offensivo, giostrando sugli esterni e anche da mezzala offensiva.

La trattativa resta complessa, considerato l’interesse che il 25enne brasiliano ha attirato su di se in tutta Europa e il valore del suo cartellino potrebbe lievitare ancora di più se il Besiktas – come probabile che accada – non riesca a riscattarlo e contestualmente Talisca venisse convocato nei 23 per Russia 2018 dal Ct carioca Tite.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.