Trigoria, Garcia: “Guardiamo avanti, riscattiamoci e prendiamo tre punti contro l’Atalanta”

Trigoria, Garcia: “Guardiamo avanti, riscattiamoci e prendiamo tre punti contro l’Atalanta”

SHARE

Consueta conferenza stampa pre partita per il tecnico della Roma Rudi Garcia, che ha risposto con queste parole alle domande dei cronisti:

Ha parlato alla squadra? Come si riparte dopo una sconfitta come quella contro il Barcellona?
“Parlo sempre con la squadra. L’insoddisfazione era tanta, la delusione anche perché si poteva fare meglio. Domani dobbiamo essere in grado di reagire”

Che Atalanta si aspetta? In virtù degli scontri delle altre squadre si aspetta di accorciare dalla vetta?
“Prima dobbiamo vincere noi e poi vediamo i risultati degli altri. Dobbiamo sfruttare quest’opportunità, giochiamo in casa e vogliamo riscattarci”

La difesa ha incassato 31 gol in 18 partite. Sta pensando a qualche cambiamento? Potrebbe rilanciare Castan, utile con la sua esperienza?
“In difesa possiamo fare meglio, e abbiamo dimostrato di saperlo fare. L’ultima gara in casa in campionato non abbiamo subito gol, perché i giocatori si sono aiutati tra di loro. Se vinciamo 3-2 come ho detto mi va sempre bene, d’altronde se una squadra segna così tanto è inevitabile prendere rischi”

In 9 partite la Roma è partita in svantaggio e non è riuscita più a vincere. Come si risolve questo problema di approccio?
“Ci sono anche partite in cui siamo stati in vantaggio. Il primo gol è sempre importante perché condiziona la partita, ma io credo che questa squadra, anche in svantaggio, grazie alle sue qualità, è in grado di vincere. Partire con un gol di vantaggio è naturalmente sempre meglio”

Ieri il dg Baldissoni si è scusato per la prestazione di Barcellona. Lei vuole fare lo stesso? Rifarebbe le stesse dichiarazioni post partita?
“Non serve a niente tornare su questa partita. Erano tanti i tifosi a Barcellona, erano delusi come noi, ma io guardo sempre al futuro, e il futuro è domani. Vogliamo tornare a vincere. Spero che la Curva Sud torni all’Olimpico perché con loro saremo più forti. Non abbiamo il tempo di piangerci addosso, siamo dei combattenti, e domani dobbiamo ripartire con tre punti”

È la seconda volta che Florenzi parla di partita preparata male. Cosa ne pensa?
“Siamo tutti responsabili quando la squadra gioca male. A parte Borisov non ricordo partite in cui non abbiamo giocato bene per tutta la partita. Il Barcellona non ci ha permesso di fare alcune cose purtroppo, e poteva fare anche altri gol. Ma la squadra ha sempre reagito bene, altrimenti non staremmo a tre punti dal primo posto e con la possibilità di qualificarci per gli ottavi di Champions”

Molti sono convinti che questa squadra manchi di personalità. Anche Perrotta qualche ora fa l’ha sostenuto. Cosa può fare un allenatore per dare personalità ai suoi nel quotidiano?
“La personalità c’è perché la squadra ha sempre dimostrato sempre di poter reagire. Prima di Barcellona sfido a trovare una gara in cui non abbiamo messo personalità. Non siamo partiti con l’idea già di perdere, ma pensando anche alla gara contro il Bate si è pensato anche a non infortunarsi, a non prendere cartellini rossi. Come ho detto a loro nell’intervallo potevamo essere più arrabbiati, ma si rischiava di prendere gialli e avere problemi nell’ultima gara”

Come stanno Manolas e De Rossi?
“Stanno bene. Daniele ha recuperato al 100%, ma non era il caso di rischiarlo in Champions. Contro il Bologna avevamo speso tanto, ora abbiamo avuto 5 giorni per recuperare e stanno tutti bene fisicamente”

Ha la sensazione che quest’anno la Roma abbia tutto da perdere?
“Noi abbiamo degli obiettivi chiari: superare il girone e possiamo farlo battendo il Bate. In campionato vogliamo qualificarci per la terza volta di seguito alla Champions, naturalmente facendo il massimo dei punti fino alla fine. Vinciamo domani prima, poi penseremo al Torino e poi alla partita di Champions”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.