Udinese-Roma, Nicola: “Vincere contro i giallorossi è gratificante. I ragazzi hanno applicato...

Udinese-Roma, Nicola: “Vincere contro i giallorossi è gratificante. I ragazzi hanno applicato tutto con attenzione”

SHARE

Al termine della vittoria per 1-0 contro la Roma, il tecnico dell’Udinese Davide Nicola ha parlato della prestazione contro i giallorossi:

NICOLA A SKY SPORT

Ritorno che si immaginava così…
“Vincere contro la Roma è sempre gratificante per tutti. Abbiamo affrontato una squadra molto forte e per noi la partita doveva essere giocata secondo determinati principi e concetti e sono felice perché i ragazzi hanno applicato davvero tutto con grande attenzione”.

Questi concetti quali erano? Adrenalina e crederci fino in fondo?
“Io credo ciecamente che la differenza nelle partite la fanno spesso le transizioni di gioco quindi avevo chiesto di chiudere determinati spazi e non siamo riusciti a farlo sempre soprattutto perché non andavamo a pressarli alti, ma in questo momento ci sono da rispettare altre cose”.

Oggi sulle ‘seconde palle’ c’è stata grande differenza tra le due squadre. Era un qualcosa che hai cercato?
“La partita è stata impostata cercando di non andarli a prendere alti perché la Roma è brava a saltare la pressione e quindi avevamo un baricentro offensivo ma cercando di rimanere compatti e soprattutto ordinati e organizzati. Questo i ragazzi lo hanno fatto con grande impegno, dedizione e ordine ma è chiaro che tutto il resto è da migliorare. Questa è solo una prima parte, tutto l’ambiente ha capito che ci troviamo in una situazione da dove dobbiamo uscirne quanto prima e a volte se ne esce con atteggiamenti diversi. Il nostro obiettivo nel tempo è quello di poter in qualche modo sbranare gli avversari nel senso di imporre il nostro gioco ma non si può raggiungere subito”.

De Paul si sta affermando…
“Abbiamo parlato con i giocatori dicendo di non protestare né disperarsi se si sbagliava un tiro o un passaggio, ma di essere sempre presenti. Questo fa la differenza nel calcio moderno. Rodrigo non lo scopro io ma ho la fortuna di allenare, è un giocatore che ha intelligenza tattica e grande capacità di tenere alta intensità sia quando abbiamo palla sia quando non ce l’abbiamo”.

La voglia fa la differenza…
“Tutti sappiamo quanto sia importante stabilire determinate relazioni. Ho visto i ragazzi partecipare con grande passione. Lo sport è passione, voglia di rappresentare certi colori, un popolo e poi se stessi. Il marchio è la determinazione, per competere tutto il campionato vanno interpretate bene tutte e due le fasi, mantenendo sempre determinazione e voglia di battersi. Più della vittoria, stasera era importante la voglia di battersi”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.